Clamoroso in Germania, al referendum "NO" alla candidatura di Monaco 2022

Salta la candidatura di Monaco 2022, al referendum vince il 'NO'
Info foto

Getty Images

OlimpiadiGiochi Olimpici 2022

Clamoroso in Germania, al referendum "NO" alla candidatura di Monaco 2022

Risultato a sorpresa nella consultazione popolare svolta quest'oggi. I sondaggi su scala nazionale davano i tedeschi ampiamente favorevoli alla candidatura, ma solo gli abitanti delle località eventualmente interessate dai Giochi olimpici avevano diritto di voto e hanno bocciato l'ipotesi Monaco 2022.

Questi i risultati delle quattro circoscrizioni in cui era diviso il voto.

MONACO DI BAVIERA
SI 47,9 % - NO 52,1 %

GARMISCH-PARTENKIRCHEN
SI 48,4 % - NO 51,6 %

BERCHTESGADENER LAND
SI 46,0 % - NO 54,0 %

TRAUNSTEIN
SI 40,3 % - NO 59,7 %

Il no ha vinto ovunque, nonostante tanti big dello sport, da Magdalena Neuner a Maria Höfl-Riesch passando per Franz Benckenbauer, si siano spesi in favore della candidatura.

Proprio Maria Höfl-Riesch ha riassunto alla perfezione quanto avvenuto scrivendo su Twitter "Si tratta di un'enorme sconfitta per tutto lo sport tedesco".

Monaco di Baviera quindi non si candiderà per i XXIV Giochi olimpici invernali. La città tedesca aveva tentato di ottenere l'edizione 2018, ma dopo essere stata sconfitta da Pyeong Chang aveva ritenuto opportuno migliorare in diversi aspetti la propria candidatura. Non è bastato a convincere gli abitanti della zona.

A questo punto Oslo assume il ruolo di grande favorita per organizzare i Giochi olimpici invernali 2022.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.