CIO: "Candidatura italiana dimostra forza del nuovo processo"

CIO: 'Candidatura italiana dimostra forza del nuovo processo'
Info foto

2018 Getty Images

OlimpiadiOlimpiadi 2026

CIO: "Candidatura italiana dimostra forza del nuovo processo"

Il CONI ha pubblicato il comunicato ricevuto dal CIO all'atto del ricevimento della sua decisione di proporre la candidatura unitaria di Cortina, Milano e Torino quali sedi dei Giochi Invernali del 2026

Si tratta, di fatto, di poco più di una "ricevuta di ritorno" dove, secondo quanto reso pubblico dal CONI, si legge: "il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il CIO che il suo Consiglio Nazionale ha selezionato Cortina d'Ampezzo, Milano e Torino per continuare a lavorare con il CIO nella Fase di Dialogo del processo di candidatura per i Giochi Olimpici Invernali del 2026".

Il CIO esprime il suo favore alla notizia che le tre città abbiano unito le forze; "questo dimostra la forza del nuovo processo di candidatura" è la lettura che arriva da Losanna.

Il comunicato prosegue con un sommario dei prossimi passi: "Il CIO continuerà a collaborare con il CONI e le tre città per fornire competenze e contribuire allo sviluppo di piani in linea con le riforme dell'agenda olimpica 2020 e le nuove norme che hanno delineato il processo di candidatura 2026 per garantire che i progetti soddisfino le esigenze a lungo termine delle Città, delle Regioni e dei Paesi ospitanti. Speriamo di raggiungere il miglior risultato possibile da queste discussioni. In occasione della Sessione del CIO a Buenos Aires, il CIO selezionerà i progetti che saranno invitati alla Fase di Candidatura"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il ciclone Klaebo si abbatte ancora su Lago di Tesero: epico oro nella 10 km TL! Gran 7° Carollo

Il ciclone Klaebo si abbatte ancora su Lago di Tesero: epico oro nella 10 km TL! Gran 7° Carollo

Per il campionissimo norge arriva il terzo titolo in tre gare ai Giochi di Milano Cortina 2026, in un format dove non aveva mai vinto prima di oggi, raggiungendo Bjorn Daehlie a quota otto ori olimpici. Sfida tiratissima, con il francese Mathis Desloges ancora splendido argento, mentre il norvegese Einar Hedegart crolla nel finale e si deve accontentare del bronzo. Può sorridere anche l'Italia con il 7° posto del classe 2003 Martino Carollo, che lancia un forte segnale in ottica staffetta; bene anche Simone Daprà in top 20.