Zeni in avvio, c'è l'esordio di Romanin prima di Hofer e Giacomel con il 62: la startlist della Sprint maschile

Italia chiamata al riscatto, la Francia va per il poker: alle 14.55 tutti in pista per la Staffetta di Anterselva
Info foto

Pentaphoto

BiathlonSprint maschile

Zeni in avvio, c'è l'esordio di Romanin prima di Hofer e Giacomel con il 62: la startlist della Sprint maschile

Archiviata la prima parte del programma olimpico, ad Anterselva è tempo di proiettarsi verso un weekend dedicato a Sprint e Inseguimenti: venerdì tornano in pista gli uomini, che a partire dalle 14.00 si sfideranno per un'altra medaglia d'oro. Grandi ambizioni per Tommaso Giacomel, al via con il n° 62 e faro di un'Italia in cui ci saranno anche Lukas Hofer, Elia Zeni e Nicola Romanin, all'esordio a cinque cerchi. Nella Norvegia resta fuori Uldal.

In avvio della Sprint maschile di questi Giochi, con il pettorale 6, ci sarà subito Elia Zeni, reduce da una buona 20 km così come Patrick Braunhofer, che però riposerà nella Sprint per far posto a Nicola Romanin, al via con il 53 e  all'esordio olimpico dopo aver strappato la convocazione per Anterselva solo nelle ultime tappe di Coppa del Mondo. Prima di lui ecco Lukas Hofer con il 46, mentre Tommaso Giacomel, l'uomo più atteso tra tutti gli italiani, ha pescato il 62 in chiusura del gruppo rosso.

Gruppo che verrà aperto da Fillon Maillet con il 40. Il transalpino precederà il connazionale Emilien Jacquelin (42), lo svedese Sebastian Samuelsson (44), Hofer e uno dei grandi favoriti, Eric Perrot, in pista con il 48. Dopo l'argento dell'Individuale sarà il turno di Martin Ponsiluoma (50), del temibile tedesco Philipp Nawrath (52) e di Campbell Wright (54).

Con il 56 ecco il primo norvegese, Sturla Holm Laegreid, al via appena prima dei compagni di squadra Johan-Olav Botn (58) e Vetle Sjaastad Christiansen (60), al rientro dopo aver saltato l'Individuale. Out dunque Martin Uldal perchè il quarto norge al via sarà Johannes Dale con il 64 appena dopo Giacomel. 

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Biathlon

Milano Cortina 2026

Wierer dopo la 15 km: "Un errore che fa male", mentre Simon festeggia: "Il mio sogno di bambina"

Massimo Brignolo, Mercoledì 11 Febbraio, 18:40
Milano Cortina 2026

Julia Simon sbanca la Individuale femminile. Un errore nega la medaglia a Wierer, quinta

Massimo Brignolo, Mercoledì 11 Febbraio, 15:30
Milano Cortina 2026

L'Italia sogna con Wierer e Vittozzi, tutti con le azzurre per la 15 km femminile al via alle 14.15

Alessandro Bergomi, Mercoledì 11 Febbraio, 11:25

Ultimi in Sport invernali

Francesca Lollobrigida dopo il bis: L'Oro di Brignone mi ha caricato, ma dopo i 3000 non ho dormito

Francesca Lollobrigida dopo il bis: L'Oro di Brignone mi ha caricato, ma dopo i 3000 non ho dormito

Francesca Lollobrigida arriva alle interviste dopo la cerimonia di premiazione dei 5000 mt ormai temprata dal fatto che si tratta di una ripetizione di quanto avvenuto cinque giorni fa. Prova a raccontare la gara e soprattutto i giorni che hanno seguito il primo titolo olimpico senza dimenticare un tributo all'altra regina di oggi: Federica Brignone. Dopo Manuela Di Centa e Alberto Tomba, è la terza italiana a vincere due ori individuali nella stessa edizione dei Giochi.