Francesca Lollobrigida dopo il bis: "L'Oro di Brignone mi ha caricato, ma dopo i 3000 non ho dormito"

Francesca Lollobrigida dopo il bis: 'L'Oro di Brignone mi ha caricato ma dopo i 3000 non ho dormito'
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skatingdichiarazioni

Francesca Lollobrigida dopo il bis: "L'Oro di Brignone mi ha caricato, ma dopo i 3000 non ho dormito"

Francesca Lollobrigida arriva alle interviste dopo la cerimonia di premiazione dei 5000 mt ormai temprata dal fatto che si tratta di una ripetizione di quanto avvenuto cinque giorni fa. Prova a raccontare la gara e soprattutto i giorni che hanno seguito il primo titolo olimpico senza dimenticare un tributo all'altra regina di oggi: Federica Brignone. Dopo Manuela Di Centa e Alberto Tomba, è la terza italiana a vincere due ori individuali nella stessa edizione dei Giochi.

"Ho praticamente gareggiato da sola perchè avevo parlato con Sablikova e sapevo che non stava bene. Mentre nei 3000 metri vai senza guardare, nei 5000 devi seguire l'andamento della gara. Sapevo di dover fare il personale e anche il record italiano per batterle.

Vedevo il colore verde e alla fine ho fatto uno sprint finale ma l'ultima batteria è bella perchè alla fine sai come sei andata", racconta la frascatana che nei giorni scorsi si è trovata a vivere i giorni che seguono un titolo olimpico vinto in casa.

Oggi, sul ghiaccio milanese, un bis che porta Francesca Lollobrigida dritta nella storia delle discipline invernali in Italia, lei due volte d'oro in un'edizione dei Giochi come solo Alberto Tomba a Calgary 1988 e Manuela Di Centa 32 anni fa a Lillehammer. "Sono stati giorni complicati perchè in occasione dei 3000 ho visto Tommaso solo nel momento delle famose interviste, perché dopo tra tutti i media e l'antidoping siamo tornati in albergo che erano le nove" - ammette Francesca - "E anche i giorni dopo, infatti, ho dovuto cercare un po' di calma per rilassarmi e cercare di dormire perché per me è fondamentale.

Ho dovuto farmi aiutare dopo una notte in bianco dove tra l'emozione e tutto quanto ti passano in testa un sacco di cose. Stanotte ho dormito e oggi ero un po' più rilassata".

In una giornata come oggi non possono mancare i riferimenti ad un'altra medaglia d'Oro: "Devo fare veramente i complimenti a Federica (Brignone, ndr) perché mi ha anche caricato tantissimo", osserva la campionessa laziale, "perché lei è un altro esempio che non bisogna arrendersi. Quello che gli altri pensano che sia impossibile, tu lo puoi rendere possibile. E' veramente stata bravissima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social