Giacomel non prende bene il 6° posto: "Una delusione enorme". Botn in Oro: "Ho corso con Bakken"

Giacomel non prende bene il 6^ posto: 'Una delusione enorme'. Il vincitore Botn: 'Ho corso con Bakken'
Info foto

GEPA Pictures

Biathloninterviste olimpiche

Giacomel non prende bene il 6° posto: "Una delusione enorme". Botn in Oro: "Ho corso con Bakken"

E' un Tommaso Giacomel visibilmente amareggiato, quasi inconsolabile, quello che si presenta prima ai microfoni di Sky Sport e poi a quelli della RAI, mentre il vincitore dell'Individuale olimpica di Anterselva, Johan-Olav Botn, dedica la sua impresa all'amico Bakken deceduto poco prima di Natale.

"Una gara deludente, mediocre", sono le parole inappellabili di Tommaso Giacomel dopo il sesto posto nella 20 km olimpica ai microfoni di Sky. "Mi spiace soprattutto per le serie in piedi che di solito riesco a fare molto bene, oggi non è stato così e ho fatto un errore tecnico abbastanza banale. Avevo il focus ma non l'esecuzione. Con tre errori non vai da nessuna parte, essere arrivato sesto oggi è deludente.

Per tanti arrivare sesti a una Olimpiade sarebbe un grandissimo risultato, per me è una delusione enorme ma non voglio neanche stare a frignare troppo".

Poco dopo all'inviato Rai ammetterà di "non essersi sentito benissimo già durante il primo giro e questo mi fa arrabbiare molto. Nella Staffetta Mista mi sentivo bene, oggi meno: dovrò rivedere qualcosa nel recupero e nella integrazione".

Johan-olav Botn, al debutto olimpico, è stato straordinario per battere Perrot e Laegreid e chiudere in lacrime una giornata a dir poco speciale, visto quanto accaduto lo scorso 23 dicembre a Lavazé. "La gara è stata difficile perchè ho dovuto inseguire tutto il tempo, sono stato molto attento al poligono perchè volevo essere sicuro che tutti i tiri fossero fatti bene.

Dopo l'ultimo poligono, il mio pensiero è andato a Sivert (Bakken, ndr) e ho sentito come se stessi gareggiando con lui. L'anno scorso ci siamo allenati insieme quasi ogni giorno, per entrambi era un grande sogno diventare campioni olimpici qui. Ho avuto la sensazione di aver percorso l'ultimo giro insieme a lui e spero che ci guardi da lassù e sia orgoglioso di me".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.