Speedskating: l'olandese Jutta Leerdam trionfa nei 1000 metri, 25^ l'azzurra Maybritt Vigl

Speedskating: l'olandese Jutta Leerdam trionfa nei 1000 metri,  25^ l'azzurra Maybritt Vigl
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skating1000 metri

Speedskating: l'olandese Jutta Leerdam trionfa nei 1000 metri, 25^ l'azzurra Maybritt Vigl

La armata di tifosi oranje che come in ogni occasione ha invaso l'impianto di Rho Fiera può finalmente gioire per una doppietta con la medaglia d'Argento di Femke Kok a suon di primato olimpico.

E' la ventisettenne Jutta Leerdam a regalare il primo sorriso di queste Olimpiadi ai tifosi olandesi. Medaglia d'Argento quattro anni fa, Leerdam, scesa in pista nell'ultima batteria, ha fermato i cronometri sul tempo di 1.12.31, nuovo record olimpico, spegnendo il sorriso della connazionale Femke Kok che poco prima, a sua volta, aveva fatto meglio del primato a cinque cerchi con il tempo di 1.12.59. La precedente primatista e medaglia d'Oro a Pechino 2002, Miho Takagi deve accontentarsi della medaglia di Bronzo con il tempo di 1.13.95.

La ventunenne italiana Maybritt Vigl, all'esordio olimpico, ottiene la ventincinquesima posizione con il tempo di 1.17.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

McGrath eredita il trono di Kristoffersen in slalom e sale sul podio della generale: le classifiche della CdM maschile

McGrath eredita il trono di Kristoffersen in slalom e sale sul podio della generale: le classifiche della CdM maschile

Dopo le 36 sfide di questa stagione 2025/26, Marco Odermatt ha superato quota 1600 punti, rimanendo lontano dalle vette straordinarie delle ultime annate, ma dominando con quasi 600 lunghezze di margine su Pinheiro Braathen, mentre Meillard ha chiuso 4° a 13 pt dal podio in una overall che vede due azzurri completare la top ten, Paris e Franzoni. In slalom, Noel di nuovo 2° con Kristoffersen e Haugan 4° e 5°, tutti in un fazzoletto di punti; la WCSL vede vicini Vinatzer e Sala, con la top 15 ora abbastanza distante per il gardenese.