Speedskating: Andrea Giovannini è terzo nella Mass Start di Inzell, ultima tappa di Coppa del Mondo

Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2025/26

Speedskating: Andrea Giovannini è terzo nella Mass Start di Inzell, ultima tappa di Coppa del Mondo

Si è disputata nel fine settimana sulla pista di Inzell, in Germania, l'ultima tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio di Velocità su pista lunga, nel corso della quale il norvegese Sander Eitrem ha fatto cadere la barriera storica dei sei minuti nei 5000 metri, dove Davide Ghiotto ha chiuso in quinta posizione. E ora l'appuntamento con i Giochi Olimpici sul ghiaccio di Milano.

Il miglior risultato per la squadra azzurra arriva dalla Mass Start maschile, caratterizzata dalla fuga riuscita del ceco Metodej Jilek. Andrea Giovannini si è classificato al terzo posto conquistando il terzo podio in stagione a il sedicesimo in carriera in prove individuali, a chiudere la tappa finale di CdM in quel di Inzell.

Le copertine sono però tutte per il norvegese Sander Eitrem che, nella giornata di sabato, è entrato nella storia della disciplina come il primo uomo ad abbattere la barriera dei 6 minuti sulla distanza di 5000 metri (5'58"52) precedendo il ceco Jilek e il francese Timothy Lobineaud. Davide Ghiotto, specialista dei 10000 metri,  ha chiuso al quinto posto ottenendo il miglior risultato della stagione mentre Michele Malfatti ha occupato la settima posizione. 

Nella prima giornata, Daniele Di Stefano ha terminato i 1500 metri con il sesto tempo nella gara vinta dal campione statunitense Jordan Stolz davanti al cinese Ning e all'olandese Nuis. 

Le soddisfazioni in campo femminile sono limitate al nono posto ottenuto da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri vinti dalla norvegese Wiklund. Proprio questa mattina la campionessa frascatana sul suo profilo Instagram ha raccontato tutte le sue sofferenze e i dubbi di una stagione nella quale è stata colpita da una infezione virale che le ha fatto temere di non riuscire a partecipare ai Giochi Olimpici, lei che sarà protagonista a Milano Cortina 2026 dopo le due medaglie di Pechino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Cinque slalomisti in 43 punti prima di Schladming, anche Meillard può rientrare nella lotta: le classifiche della CdM maschile

Cinque slalomisti in 43 punti prima di Schladming, anche Meillard può rientrare nella lotta: le classifiche della CdM maschile

Dopo Kitzbuehel, resta clamoroso l'equilibrio in una graduatoria di specialità ora comandata da Pinheiro Braathen, sempre più 2° nella generale ad oltre 600 pt dall'imbattibile Odermatt. Nella WCSL di slalom, Vinatzer resta il primo escluso dalla top 15 per la night race di mercoledì, con Feller ora molto più vicino al primo sotto gruppo.