E sono nove! L'Italia è medaglia d'Oro nella Team Pursuit dello Speed Skating

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Speed SkatingTeam Pursuit

E sono nove! L'Italia è medaglia d'Oro nella Team Pursuit dello Speed Skating

Venti anni dopo l'impresa di Enrico Fabris, Matteo Anesi e Ippolito Sanfilippo che conquistarono il titolo olimpico a Torino 2006, Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini riportano l'Italia sul trono di Olimpia! Per l'Italia è la nona medaglia d'Oro in questa splendida edizione dei Giochi.

L'Italia si presenta al via della finale contro gli Stati Uniti, dominatori della stagione, ma sia nei giorni scorsi nel confronto diretto nelle batterie sia poche ore fa nello scontro a distanza in semifinale Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini hanno fatto segnare un tempo migliore degli statunitensi Cepuran, Dawson e Lehman.

Gli Stati Uniti partono forte ma l'Italia è sullo stesso tempo e al secondo giro gli azzurri sono in vantaggio di 14 centesimi. La squadra a stelle e striscie reagisce e a metà gara ha un margine di 65 centesimi. Inizia il forcing italiano, al quinto giro siamo a 24 centesimi e quando manca un giro abbiamo più di un secondo di vantaggio. E' fatta! 3.39.20 per lo splendido Oro italiano, 3.43.71 per gli Stai Uniti

Nella finale per il terzo posto la Cina conquista la medaglia di Bronzo con un arrivo sul filo dei centesimi di secondo che la premia sull'Olanda alla quale non riesce, per 9 centesimi, la rimonta nelle ultime tornate.

In campo femminile la medaglia d'Oro va al Canada, medaglia d'Argento all'Olanda e medaglia di Bronzo al Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Si parla ancora di Speed Skating

Milano Cortina 2026

Francesca Lollobrigida da sogno: è sua anche la medaglia d'Oro nei 5000 metri

Massimo Brignolo, Giovedì 12 Febbraio

Più letti in Sport invernali

Questa vittoria è un sogno nel sogno, parola di Pietro Sighel. Fontana: Una medaglia magica

Questa vittoria è un sogno nel sogno, parola di Pietro Sighel. Fontana: Una medaglia magica

Consapevolezza dei propri mezzi e calma: sono le parole dei magnifici sei della squadra azzurra di Short Track che hanno vinto la medaglia d'Oro olimpica al primo impegno al Forum di Assago. Tutte le voci, da Pietro Sighel a Luca Spechenhauser, da Arianna Fontana a Chiara Betti (con Elisa Confortola e Thomas Nadalini protagonisti del trionfo), senza dimenticare un affettuoso pensiero per Martina Valcepina, infortunata, oggi a bordo pista.