Ultime sfide prima dei Giochi, ecco i 10 azzurri di scena agli Europei di short track al via nei Paesi Bassi

Parte da Montreal la Coppa del Mondo di Short Track senza Fontana ma con Pietro Sighel che vuole essere protagonista
Info foto

GETTY IMAGES

Short Trackstagione 2025/26

Ultime sfide prima dei Giochi, ecco i 10 azzurri di scena agli Europei di short track al via nei Paesi Bassi

Da venerdì a domenica la rassegna continentale, con Pietro Sighel e Arianna Fontana a guidare una nazionale chiaramente ambiziosa, con la stessa formazione che poi affronterà Milano Cortina 2026.

Si apre venerdì 16 gennaio a Tilburg, nei Paesi Bassi, l’edizione 2026 dei campionati europei di short track, ultimo grande appuntamento per la disciplina prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

L’Italia si presenta al via dell’evento continentale con tutti gli atleti convocati per la rassegna a cinque cerchi e, dopo un’ottima prima parte di stagione, va a caccia di conferme. Dieci gli azzurri convocati dall’High Performance Director Kenan Gouadec, presente in loco insieme all’head coach Maggie Qi, ai tecnici Derrick Campell e Nicola Rodigari. Nel settore maschile saranno della partita Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).

Al femminile, spazio a Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Martina Valcepina (Fiamme Gialle) e alla bi campionessa olimpica Arianna Fontana (Icelab).

In questi Europei, gli azzurri cercheranno comunque di avvicinarsi il più possibile agli straordinari risultati della scorsa stagione, quando il bottino tricolore contò 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi, anche se il focus è chiaramente sui Giochi di casa. “Questa edizione degli Europei è senza dubbio particolare perché, cadendo a calendario così vicina alle Olimpiadi, non rappresenterà un obiettivo centrale nella nostra stagione ma servirà piuttosto come occasione per riprendere il ritmo di gara dopo la pausa natalizia e per provare delle soluzioni tattiche che ci possano tornare utili poi a Milano - spiega Kenan Gouadec - Abbiamo fatto un ottimo lavoro in raduno a Bormio nelle scorse settimane: i ragazzi hanno pattinato tanto e bene.

Questo weekend non abbiamo aspettative di risultato su un ghiaccio olandese che conosciamo già avendoci gareggiato lo scorso anno in una tappa di World Tour. Con tutta probabilità proveremo anche qualcosa di diverso a livello di distanze individuali perché queste giornate non sono finalizzate al risultato ma a trovare soluzioni tecnico-tattiche e a lavorare fisicamente. Daremo comunque il 100% e torneremo dalla prossima settimana in Italia a concentrarci per rifinire la preparazione per le Olimpiadi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Condizioni in peggioramento a Zauchensee, start del training numero 1 spostato alle 12.30 verso la discesa di sabato

Condizioni in peggioramento a Zauchensee, start del training numero 1 spostato alle 12.30 verso la discesa di sabato

Donne jet pronte a sfidare una pista tecnica come la Kaelberloch, in vista della discesa di sabato, ma con partenza abbassata per vento e nebbia: Goggia prima delle dieci azzurre al cancelletto con il n° 6, Pirovano anticiperà Vonn (9), seguita ancora da Aicher, Ledecka, Puchner, Johnson e poi Huetter con il 15 e Nicol Delago (a podio qui nel 2024) con il numero 16.