Arianna Fontana e la staffetta maschile si laureano campioni d'Europa, che domenica azzurra a Tilburg

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short TrackCampionati Europei

Arianna Fontana e la staffetta maschile si laureano campioni d'Europa, che domenica azzurra a Tilburg

Short track: la campionessa valtellinese, portabandiera nella Cerimonia di Apertura delle prossime Olimpiadi, ha conquistato nei 1500 metri il quindicesimo titolo europeo in gare individuali della sua ventennale carriera. Nell'ultima giornata della rassegna continentale, arrivano anche l'Argento di Luca Spechenhauser e i Bronzi di Thomas Nadalini e Arianna Sighel, prima della chiusura col botto della staffetta maschile con Pietro Sighel che finalizza il lavoro battendo gli olandesi padroni di casa.

I Campionati Europei di Short Track di Tilburg si chiudono con il botto per l'Italia, che conquista le uniche due medaglie d'Oro non vinte dai padroni di casa olandesi nella rassegna continentale.

Nei 1500 metri, Arianna Fontana si impone in una finale a sette che la vede prevalere precedendo l'olandese Zoe Deltrap e l'altra punta azzurra Arianna Sighel, mentre chiude in sesta posizione Elisa Confortola. Per la trentacinquenne campionessa italiana si tratta del diciottesimo titolo europeo in carriera, quindici dei quali in gare individuali dove si è imposta sei volte nei 1500 metri, cinque nei 500 metri e quattro nei 1000 metri. Per Arianna Sighel si tratta, invece, della seconda medaglia europea dopo l'Argento conquistato lo scorso anno nei 500 metri.

Nell'altra gara femminile in programma, i 500 metri, le sorelle Vezleboer si sono ripetute dopo i 1000 mt del sabato con la medaglia d'Oro per Xandra e l'Argento per Michelle. La medaglia di Bronzo è andata a Selma Poutsma, terza olandese che ha preceduto Chiara Betti, quarta.

In campo maschile è arrivato l'en plein dell'olandese Jens van 't Wout che ha conqustato anche il titolo dei 1000 metri con Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini ad occupare gli altri due gradini del podio, nella finale dove Pietro Sighel ha ottenuto il sesto posto dopo una caduta.

I tre azzurri e Andrea Cassinelli, in chiusura di sessione, hanno conquistato la medaglia d'Oro nella staffetta maschile dopo un testa a testa con l'Olanda che ha visto gli azzurri comandare sempre la gara fino allo sprint finale di Sighel. La medaglia di Bronzo è andata alla Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.