AJ Ginnis da brividi prima dello slalom olimpico: "Sarà la mia ultima gara, dopo l'infortunio non ho recuperato"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinol'annuncio

AJ Ginnis da brividi prima dello slalom olimpico: "Sarà la mia ultima gara, dopo l'infortunio non ho recuperato"

A soli 31 anni, l'annuncio del ritiro dello specialista greco che nel 2023 ha fatto la storia per il suo paese con l'argento mondiale. prima dei nuovi guai fisici tra il ginocchio e il crac alla caviglia dello scorso novembre (non gareggia da Levi). Il suo debutto ai Giochi, lunedì mattina a Bormio, sarà l'ultima apparizione agonistica: "Ho dovuto accettare la realtà di non poter più competere ad altissimo livello, voglio salutare sul palcoscenico dei sogni".

Si parla in questi giorni della storia scritta da Lucas Pinheiro Braathen, con il suo gigante d’oro per la prima volta del Brasile non solo a medaglia, ma addirittura da titolo.

Un altro paese che in termini di tradizione ne ha ben poca nel panorama dello sci alpino è certamente la Grecia, che è stata messa sul mappamondo del circo bianco a certi livelli da AJ Ginnis, con quella strepitosa medaglia d’argento nello slalom iridato del 2023, a Courchevel, pochi giorni dopo aver colto il suo primo e unico podio in Coppa del Mondo, 2° a Chamonix (subito dopo i Mondiali, invece, l’inforcata “fantasma” nella bufera di Palisades Tahoe privò il classe 1994 del primo successo nel massimo circuito).

Purtroppo, nelle ultime due stagioni Ginnis si è visto pochissimo, lui che già ha patito tanto con le ginocchia nel corso della carriera, si è infortunato nuovamente lo scorso inverno, non potendo difendere il suo podio mondiale a Saalbach, e ancora lo scorso novembre alla caviglia, in allenamento prima dello slalom di Gurgl.

Lesione di un legamento delicatissimo come la sindesmosi, e per salvare in ogni modo la sua prima partecipazione ai Giochi, è sufficiente dire che AJ ha rinunciato pure al ruolo di primo tedoforo per il quale era stato designato. Ha lavorato durissimo, rientrando direttamente per la gara di domani a Bormio, ma questa sera è arrivato l’annuncio che lo slalom olimpico sarà la sua ultima gara (lo vedremo col numero 31).

Sì, perché il 31enne greco ha ammesso che “le complicazioni dopo il mio ultimo intervento chirurgico non mi permetteranno di competere al livello che questo sport richiede, questa è una realtà che ho dovuto accettare – le parole di Ginnis a mezzo social – Quella di domani sarà la mia ultima apparizione agonistica: si tratta di rispetto per lo sport che ha plasmato la mia vita, si tratta di finire il viaggio dove ogni atleta sogna di partecipare”.

Tantissimi colleghi hanno abbracciato idealmente AJ, sottolineandone lo spirito e la caparbietà di tornare, ogni volta, e di meritarsi un’ultima recita sul palcoscenico più importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali