Lukas Hofer e Lisa Vittozzi le migliori carte azzurre negli inseguimenti olimpici: Fillon Maillet per un bis storico

Lukas Hofer e Lisa Vittozzi le migliori carte azzurre negli inseguimenti olimpici: Fillon Maillet per un bis storico
Info foto

Pentaphoto

BiathlonInseguimenti

Lukas Hofer e Lisa Vittozzi le migliori carte azzurre negli inseguimenti olimpici: Fillon Maillet per un bis storico

Ad Anterselva è tempo di guardare agli inseguimenti olimpici. Si preannuncia una domenica di grande biathlon con gli uomini in pista alle ore 11.15, mentre nel pomeriggio (ore 14.45) toccherà alle ragazze. Lukas Hofer e Lisa Vittozzi sono le migliori carte azzurre: la sappadina proverà a rimontare dalla quinta piazza per una medaglia, attardati invece Tommaso Giacomel e Dorothea Wierer.

Ad aprire l'Inseguimento maschile dei Giochi, domenica in quel di Anterselva dalle ore 11.15, sarà Quentin Fillon Maillet, che va a caccia di un bis storico per confermarsi campione olimpico dopo il titolo di Pechino 2022. Il francese avrà 14" di margine su Vetle Sjaastad Christiansen e 16 sulla coppia formata da Sturla Holm Laegreid e il connazionale Emilien Jacquelin. Poi con 25" dalla testa ci sarà Sebastian Samuelsson, che dovrà fare gara in solitaria nel primo giro visto che Johannes Dale, al via con il 6, deve recuperare 43" e si ritroverà in pista con Martin Ponsiluoma.

Dopo lo svedese ecco invece Johan-Olav Botn ed Eric Perrot, entrambi con circa un minuto dalla testa. Per vedere il primo azzurro al via bisognerà attendere il n° 13 di Lukas Hofer, che paga 1'22", anticipando di una dozzina di secondi Nicola Romanin, reduce da una Sprint eccezionale e al di sopra delle aspettative all'esordio olimpico. 

Dovrà tentare la grande rimonta Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 22 e 1'43" da Fillon Maillet. Non ha invece staccato il pass per l'Inseguimento Elia Zeni, solo 62° nella Sprint.

Qui la startlist completa della prova maschile!

Nel pomeriggio si rivedranno in azione le ragazze, a 24 ore di distanza dalla Sprint conquistata dalla norvegese Maren Kirkeeide, che dovrà gestire un vantaggio di soli 4" su Oceane Michelon. La giovane francese prenderà il via davanti alla connazionale Lou Jeanmonnot (+24") mentre con il pettorale 4 a 40" ci sarà la bulgara Todorova tallonata da Lisa Vittozzi, che proverà la rimonta verso le medaglie, distanti poco più di 15".

Dopo la sappadina ci sarà la finlandese Suvi Minkkinen (+50"), che precederà Preuss, Zuk, Andexer e Tandrevold, tutte con oltre un minuto di distacco dalla vetta. Dovranno tentare la rimonta dalle retrovie le sorelle Oeberg, rispettivamente in gara con il 18 e il 27 a 1'27" e 1'38". Nel mezzo ecco la seconda azzurra, Michela Carrara con il 23 a 1'34" da Kirkeeide. Lontane Auchentaller e Wierer, oltre la quarantesima piazza a 2'12".

Qui la startlist completa della prova femminile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Short Track: la Staffetta Femminile è in finale! Pietro Sighel cade ed esce ai quarti nei 1500 metri

Short Track: la Staffetta Femminile è in finale! Pietro Sighel cade ed esce ai quarti nei 1500 metri

In una giornata negativa per il settore maschile con la mancata finale di Sighel, Spechenhauser e Nadalini nei 1500 metri dove la medaglia d'Oro è dell'olandese Jens van'T Wout, lo Short Track azzurro declinato al femminile conquista la finale nella staffetta ed avanza Fontana, Betti e Confortola ai quarti di finale nei 1000 metri.