Gli azzurri del curling cedono all'extra-end: vittoria super per la Germania nella terza sfida olimpica

Che rimonta azzurra per centrare i playoff mondiali!
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo maschile

Gli azzurri del curling cedono all'extra-end: vittoria super per la Germania nella terza sfida olimpica

Primo ko nel round robin olimpico per Retornaz e compagni: 6-5 in favore del Team Muskatewitz sul ghiaccio di Cortina, con l'errore al penultimo stone della decima mano fatale all'Italia. Sabato mattina si riparte con le ragazze che sfidano la Cina.

Arriva la prima sconfitta, dopo gli strepitosi successi contro due squadroni come Svezia e Gran Bretagna, per gli azzurri della nazionale maschile nel torneo olimpico di Cortina.

La terza sfida del girone unico metteva di fronte a Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella un’altra formazione di esperienza e qualità come quella tedesca, il Team Muskatewitz ex campione d’Europa che ha avuto la meglio all’extra-end dopo 3 ore di confronto, bloccatissimo per metà partita, con il 2-1 italiano all’intervallo, e che si è “acceso” tra il settimo end, con il “+2” azzurro, e l’ottavo che ha visto la squadra che rappresenta la Germania ottenere 3 punti per il controsorpasso sul 5-4.

Poi Retornaz e compagni optano per la mano nulla in modo da avere il martello alla decima, ma il penultimo stone dello skip che già c’era a Torino 2006 è fatale in ottica possibilità di mettere a segno i 2 pt della staffa: l’Italia deve accontentarsi di andare all’end supplementare, con l’ultimo stone questa volta per i tedeschi e decisivo per la chiusura sul 6-5.

Mentre gli svedesi di Edin, campioni in carica, sono già spalle al muro con un record di 0-3, il torneo olimpico maschile proseguirà sabato con una sola sessione (alle 14.05), ma per la nazionale di casa l’appuntamento è fissato per domenica mattina duellando con la Norvegia.

Alle 9.05 di domani toccherà invece al Team Constantini in ambito femminile, con le azzurre alla ricerca del primo successo sfidando la Cina, poi di nuovo sul ghiaccio alle 19.05 contro la Svezia di Hasselborg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Buongiorno Italia - Day 1: prime cinque sfide da medaglia, con gli uomini jet sino alla notte di Matteoli

Buongiorno Italia - Day 1: prime cinque sfide da medaglia, con gli uomini jet sino alla notte di Matteoli

L'agenda a cinque cerchi della prima giornata di gare a Milano Cortina 2026, dopo una cerimonia d'apertura da brividi. Si comincia con la gara regina dello sci alpino a Bormio e grandissime ambizioni per Paris e compagni, poi lo skiathlon femminile a Lago di Tesero, il debutto di Lollobrigida, Nika Prevc alla ricerca del titolo nel salto e poi il Big Air di snowboard con un fenomeno azzurro in finale. Ma anche le prime due manche dello slittino maschile, il team event del pattinaggio di figura in serata e tanto altro...