Super impresa degli azzurri del curling: Retornaz e soci battono i campioni olimpici in carica della Svezia

Curling: il Team Retornaz non si ferma più, è semifinale anche all'Astec Safety Challenge
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo maschile

Super impresa degli azzurri del curling: Retornaz e soci battono i campioni olimpici in carica della Svezia

Nel primo incontro del torneo olimpico per il settore maschile, sul ghiaccio di Cortina la compagine di Cembra piega nientemeno che Edin e compagni dopo quasi 3 ore di sfida totale. Giovedì mattina il debutto del Team Constantini contro le svizzere.

Che serata a Cortina.

Non solo per merito degli slittinisti due volte d’oro, ma anche per quanto accaduto allo stadio del ghiaccio con l’avvio del torneo maschile di curling che non poteva essere più bello per l’Italia.

La nazionale formata, come per tutta la stagione in occasione di ogni grande evento, a partire dai Grand Slam, da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, batte nientemeno che i campioni olimpici in carica della Svezia, capitanata da quel fuoriclasse che risponde al nome di Niklas Edin e conta anche su colui che ha appena vinto l’oro del doppio misto, Rasmus Wrana.

Fenomenali gli azzurri, in un match bellissimo e deciso all’ultimo stone, con il quartetto di Cembra che scappa sul 5-3 al settimo end, viene agganciato dagli scandinavi prima di mettere a segno altri 2 punti e presentarsi all’ultima mano sul +2, col martello per i rivali; l’ultimo tiro di Edin, complicatissimo per cercare il sorpasso ed evitare l’extra-end che sarebbe stato tutto a favore dell’Italia, non andrà completamente a segno, con un solo punto svedese per il 7-6 dei padroni di casa.

Il programma del giovedì olimpico prevede lo start del torneo femminile e dell’avventura di Stefania Constantini e compagne, in pista già alle 9.05 del mattino contro una compagine di primissimo livello come la Svizzera, prima di vedersela contro un’altra grande squadra come la Corea del Sud (ore 19.05).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.