Clamoroso errore di Fraebel, per Verena Hofer c'è la chance del podio olimpico. Taubitz verso il titolo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinosingolo femminile

Clamoroso errore di Fraebel, per Verena Hofer c'è la chance del podio olimpico. Taubitz verso il titolo

Slittino, singolo femminile: la 3^ manche a Cortina vede la tedesca commettere un gravissimo errore in partenza e finire fuori dai giochi, mentre la connazionale domina con 7 decimi di vantaggio su Bota. La leader azzurra non è perfetta, la supera l'americana Farquharson ma il bronzo dista appena 47 millesimi (e dalle 18.35 si decide tutto). Robatscher resta al 6° posto.

Una manche che può cambiare tante cose nella lotta per il podio, mentre Julia Taubitz vola verso il suo primo titolo olimpico (lei che ha dominato in lungo e in largo tra sfere di cristallo e gli otto titoli mondiali, mai però sul podio ai Giochi).

L’apertura della giornata decisiva per il singolo femminile a Cortina ha regalato subito la sorpresona, con Merle Fraebel che sbaglia clamorosamente in partenza e, dai 61 millesimi che aveva di ritardo dopo due discese dalla compagna di nazionale, finisce a quasi un secondo e mezzo perdendo ogni chances, pure di medaglia.

Alle 18.35, per la 4^ e ultima run, servirà davvero il minimo sindacale a Taubitz, ancora la più veloce (solo nella prima manche l’aveva anticipata Fraebel, per 48 millesimi) con 52”730 e ora con 7 decimi pieni di vantaggio nei confronti di Elina Bota: la lettone sale quindi dal 3° al 2° posto e ha 98 millesimi su Verena Hofer, che non è perfetta, chiude in 52”977 e si vede scavalcata di 0”047 dall’americana Ashley Farquharson.

E attenzione alle statunitensi, nella battaglia che sarà totale per argento e bronzo, visto che Emily Fischnaller firma il secondo parziale e ora è 5^, a 0”830 dalla leader e quindi appena 28 millesimi da Hofer, mentre la seconda punta italiana Sandra Robatscher resta sesta, a 0”909 e con la necessità di un capolavoro per cogliere la medaglia.

Ad un decimo dall’altoatesina, la leader di CdM Lisa Schulte proprio non si accende, paga oltre un secondo da Taubitz e, a meno di miracoli, dirà addio alla zona podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imperatore Sinner: Roma torna azzurra 50 anni dopo Panatta e Jannik completa la collana dei Masters 1000

Imperatore Sinner: Roma torna azzurra 50 anni dopo Panatta e Jannik completa la collana dei Masters 1000

Il fuoriclasse azzurro, spinto in questi giorni sugli spalti anche da Dorothea Wierer (e oggi per la finale c'era pure il presidente Mattarella), batte in 2 set Casper Ruud e conquista per la prima volta pure il Foro Italico, in una domenica di trionfo totale per il tennis italiano grazie anche allo storico successo in doppio di Bolelli e Vavassori. E ora l'assalto al Roland Garros per completare pure il Career Grand Slam.