Ancora un piazzamento ai piedi del podio per Baumgartner & Co. nel "4" a St. Moritz: la strada verso i Giochi è quella giusta

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Bobcoppa del mondo 2025/26

Ancora un piazzamento ai piedi del podio per Baumgartner & Co. nel "4" a St. Moritz: la strada verso i Giochi è quella giusta

Dopo una gara difficile nel bob a due sabato, ecco gli azzurri ad un passo dal nuovo podio in Coppa del Mondo, mentre Lochner porta a casa un 1° e un 2° posto per l'ipoteca sulla sfera di cristallo. Tra le donne sigilli di Walker e Humphries.

Ancora un piazzamento ai piedi del podio per il bob a quattro azzurro, nella sesta prova stagionale di Coppa del Mondo andata in scena sull’unica pista naturale, quella di Sankt Moritz.

Il team composto da Patrick Baumgartner, Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti ha concluso la propria prova al quarto posto, a pari merito con l’Austria di Markus Treichl nella gara vinta dal tedesco Adam Ammour, che apre una doppietta tedesca con Johannes Lochner, lanciato verso la sfera di cristallo, questa volta battuto per 7 centesimi, mentre l’equipaggio dello svizzero Michael Vogt completa il podio.

Non si è qualificata invece per la seconda run l’altra formazione italiana composta da Mattia Variola, Fabio Batti, Alex Verginer e Mario Lambrughi, rimasto escluso per una posizione. Baumgartner, tra l’altro, viaggia al quarto posto della classifica di CdM.

Sabato, con il miglior tempo in entrambe le manche con tanto di record del budello nella seconda, il Team Lochner si era preso un nuovo successo nel bob a due, dominando la scena con la bellezza di 78 centesimi di margine sui connazionali Friedrich/Schueller e con i britannici Hall-Lawrence che si confermano terza forza di giornata a 1”19. Patrick Baumgartner e Robert Mircea hanno guadagnato una posizione nella seconda manche, portando a casa il 12esimo posto con 1”92 di ritardo, mentre Mattia Variola e Mario Lambrughi hanno terminato diciottesimi a 2”72.

L’australiana Bree Walker, firmando il record del tracciato dell’Engadina, ha vinto nel monobob femminile che ha aperto la tappa di coppa, rifilando 53 centesimi alla svizzera Melanie Hasler e 0”68 sull’austriaca Katrin Beierl. Molto positivo il 15esimo posto di Simona De Silvestro, che paga un gap di 1”94 dopo essere stata quattordicesima a metà gara, venticinquesimo tempo dopo la prima run invece per Giada Andreutti.

Laura Nolte, sesta di giornata, è rimasta leader della generale anche dopo il successo di Kaillie Humphries nel bob a due odierno, con la fuoriclasse statunitense che ha bruciato, per un solo centesimo, la svizzera Hasler, in una sfida tiratissima che ha visto la stessa Nolte terza a 0”03, seguita dalle connazionali Kalicki e Buckwitz.

Simona De Silvestro e Martina Favaretto completano la gara con il 17esimo posto, con un gap di 2”53 dalla testa, mentre Giada Andreutti ed Alessia Gatti hanno terminato la prima run e quindi la loro gara al 24°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il miracolo di Flora: a due mesi dalla lesione al crociato, Tabanelli è in Colorado per tentare il rientro in CdM

Il miracolo di Flora: a due mesi dalla lesione al crociato, Tabanelli è in Colorado per tentare il rientro in CdM

Nelle scorse ore, la fuoriclasse azzurra è atterrata a Denver in vista dello Slopestyle di Aspen che scatterà mercoledì con la qualificazione (alla quale sono iscritti il fratello Miro, Donaggio e Maria Gasslitter): un recupero straordinario, con vista sulle Olimpiadi, dopo l'infortunio al ginocchio destro rimediato in allenamento lo scorso 5 novembre. Per lo snowboard, sempre sulle stesse nevi, impegnati Matteoli, i fratelli Framarin e Poluzzi.