Buongiorno Italia - Day 3: la miglior carta da medaglia azzurra? A Bormio con la combinata a squadre!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 3: la miglior carta da medaglia azzurra? A Bormio con la combinata a squadre!

Cinque i titoli che verranno assegnati oggi a Milano Cortina 2026: alle 10.30 il format inedito per i Giochi, con Franzoni e Paris a "lanciare" Vinatzer e Sala, anche se gli svizzeri partono in cima al pronostico. Poi Maria Gasslitter nella finale dello Slopestyle, ma anche lo spettacolo del salto maschile a Predazzo. Constantini-Mosaner impegnati (alle 18.05) nella sfida che vale l'accesso alla seconda finale olimpica consecutiva, e che serata con Guignard-Fabbri.

Un’agenda meno fitta della super domenica appena vissuta, ma anche il Day 3 di questi Giochi Olimpici propone gare niente male e cinque assegneranno medaglie, partendo da quella che concede le maggiori chances all’Italia, visto che non si potrà neppure andare vicino alla scorpacciata di ieri.

Parliamo della combinata a squadre maschile in quel di Bormio, format inedito a cinque cerchi e con Giovanni Franzoni e Dominik Paris, eroi della discesa di sabato, che disputeranno la manche di velocità (ore 10.30) prima di tifare i compagni, rispettivamente Alex Vinatzer e Tommaso Sala, impegnati dalle 14.00 in slalom. Le altre due coppie italiane saranno quelle formate da Casse e Saccardi e da Schieder con Kastlunger, mentre Odermatt-Meillard partono in cima al pronostico così come i compagni von Allmen-Nef, ma attenzione alla qualità di Noel in tandem con Allegre e al duo austriaco Kriechmayr-Feller.

Alle 12.30, nella vicina Livigno, la finale dello slopestyle per il freeski femminile con la giovanissima Maria Gasslitter, entrata con l’ultimo pass utile (il 12°) a sfidare le regine della disciplina, Eileen Gu e Mathilde Gremaud su tutte. Terza finale alle 17.30 sul ghiaccio milanese di Rho che sinora ha regalato soddisfazioni enormi all’Italia: Maybritt Vigl proverà ad ottenere un bel piazzamento nei 1000 femminili con le olandesi favoritissime, così come ha tutte le pressioni del candidato numero 1 al titolo Domen Prevc, per la sfida sul Normal Hill di Predazzo che apre il programma del salto maschile in questi Giochi, dalle ore 19.00 con Bresadola, Insam e Cecon a rappresentare l’Italia.

Alle 19.30, di nuovo a Livigno ma sotto le luci dei riflettori, l’atto decisivo del Big Air di snowboard, sempre in ambito femminile, senza azzurre al via ma con stelle come Gasser, Brookes, Murase e tante altre.

Gli altri eventi? Tre su tutti interessano l’Italia, partendo dal doppio misto del curling con Stefania Constantini e Amos Mosaner, alle 10.05 subito sul ghiaccio per l’ultimo match del round robin contro gli Stati Uniti, già certi di disputare alle 18.05 la semifinale, vedremo contro quale avversario dopo il ko di ieri sera con i britannici (che sono il pericolo numero 1). Alle 11.30 ci sarà a Cortina un’altra prova di discesa in ottica combinata a squadre femminile prevista poi martedì, alle 12.10 terzo incontro del girone per la nazionale femminile di hockey su ghiaccio, a duello con il Giappone, all’Arena Santa Giulia di Milano prima di ammirare dalle 16.40 Germania-Francia e, alle 21.10, il doppio appuntamento con Svizzera-USA e Canada-Cechia.

Alle 17.00 la prima discesa della gara di slittino femminile (alle 18.30 la seconda), con Verena Hofer che ha grandi ambizioni e pure Sandra Robatscher al via, infine alle 19.20 il primo segmento di gara per Charlène Guignard e Marco Fabbri, freschi del bronzo conquistato con la squadra nel team event, ovvero la rhythm dance nella bolgia del Forum di Assago.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

COMBINATA A SQUADRE MASCHILE: ore 10.30-14.00 (Franzoni-Vinatzer, Paris-Sala, Casse-Saccardi, Schieder-Kastlunger)

 

FREESKI SLOPESTYLE FEMMINILE: ore 12.30 (Gasslitter)

 

SPEED SKATING 1000 MT FEMMINILE: ore 17.30 (Vigl)

 

SALTO NORMAL HILL MASCHILE: ore 19.00 (Bresadola, Cecon, Insam)

 

SNOWBOARD BIG AIR FEMMINILE: ore 19.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.