Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Passo Pramollo (UD)

Piste da Fondo#pramollo #nassfeld #pontebba #fvglive #fondo

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Passo Pramollo (UD)

Il versante italiano di Passo Pramollo offre uno degli anelli più spettacolari per gli appassionati di sci di fondo del Friuli Venezia Giulia. Situato a 1500 m s.l.m a ridosso di un passo alpino di straordinaria bellezza e di indiscussa notorietà, il comprensorio sciistico austriaco di Nassfeld, il tracciato da fondo si estende per una buona parte lungo le sponde del lago artificiale di Pramollo, sfiorando le piste da sci del polo carinziano, caratterizzato da un'alternanza di pianori, saliscendi e curve con cambi di direzione entusiasmanti. Andiamolo a scoprire con questo video realizzato da Mike e Roberto Tessari!

La pista gestita dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Gleris Pontebba, essendo situata a una quota elevata è generalmente ben innevata, e solitamente è aperta al pubblico a partire dal mese di novembre fino ad aprile inoltrato.

L'itinerario ha una lungezza di circa 3,75 km ed è caratterizzato da tratti di salita e discesa che si alternano velocemente uno dopo l’altro, immergendo il fondista all’interno dei boschi di abeti, fino a quando dopo essere passati sotto le mura della diga del lago si va affrontare la parte inferiore della pista.

Da qui il percorso prosegue con l'alternanza di tratti di brevi salite e discese con curve e cambi di direzione che mettono a dura prova anche i fondisti più esperti. La parte finale, in salita, costeggia la strada e riporta il fondista al punto di partenza sulle sponde del lago

Al di là delle caratteristiche tecniche del tracciato, ciò che colpisce maggiormente dell'itinerario di Passo Pramollo è la sua completa esposizione al sole e l'ampia variabilità di paesaggi da sogno che lo contornano. Si passa infatti dalle cime rocciose del Gartnerkofel ai prati che contornano il lago, senza dimenticare i boschi i cui alberi la maggior parte delle volte sono colmi di neve.

#PRAMOLLO #NASSFELD #PONTEBBA #FVGLIVE #FONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
343
Consensi sui social

Approfondimenti

Passo Pramollo Nassfeld
Informazioni turistiche

Passo Pramollo Nassfeld

Passo Pramollo