Situata a circa 950m di altitudine nel cuore delle Prealpi Carniche, Sella Chianzutan è il valico che divide la Carnia dalla Val d'Arzino. Comodissima da raggiungere dalla cittadina di Tolmezzo e distante appena 60 km dal capoluogo di provincia Udine, l'anello di Sella Chianzutan si snoda lungo la piana situata a valle dell'ormai abbandonato impianto di risalita, completando un itinerario di circa 5km molto suggestivo e piuttosto facile. Scopriamolo in questo video realizzato da Mike e Roberto Tessari.
Giovedì 18 Febbraio
La pista da fondo della località situata nel comune di Verzegnis, è caratterizzata da un percorso in gran parte pianeggiante intervallato da alcune piccole salitelle facili da scalare e seguite da delle discese semplici, perfette per chi vuole prendere contatto per la prima volta con gli sci stretti.
Molto spettacolare anche il panorama che circonda l'impianto. La maestosa vetta dell'Amariana, il monte che sovrasta Tolmezzo e che identifica la Carnia si scorge in lontanza, mentre le cinque cime che costituiscono il Monte di Verzegnis: Rizzat (1441 m), Cormolina (1880 m), Lovinzola (1868 m), il Colle dei Larici (1779 m) ed il Monte Verzegnis (1914 m), formano una sorta di anfiteatro naturale della pista.
D'inverno, Sella Chianzutan oltre allo sci di fondo offre alcuni suggestivi itinerari da percorre con le ciaspole, alcuni dei questi sono decisamente facili e abbordabili anche dai neofiti. Per le famiglie invece, la pista da discesa ormai non più servita dallo skilift, rappresenta un'ottima occasione per divertirsi con bob e slittini.
606