Continuano le cancellazioni per la Coppa del Mondo di skicross: alza bandiera bianca pure Bakuriani

aaa fanny 12 anni
Info foto

Giovanni Zenoni

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Continuano le cancellazioni per la Coppa del Mondo di skicross: alza bandiera bianca pure Bakuriani

Dopo Alleghe e Idre Fjaell, ecco che rimangono otto tappe dopo la rinuncia della località georgiana, che aveva doppie gare in programma dal 4 al 7 marzo 2026. Per ora, da casa FIS nessuna novità su possibili sostituzioni, il 9 dicembre si comincia da Val Thorens con l'Italia che ha San Candido e la Val di Fassa in calendario. Salta anche lo snowboard cross a Gudauri.

Un’altra cancellazione, per una Coppa del Mondo di skicross (ma ieri è arrivata la notizia pure della rinuncia di Isola 2000 nel massimo circuito dello snowboard cross, QUI i dettagli) che ha perso il terzo appuntamento dopo la pubblicazione del calendario per la stagione olimpica 2025/26.

Se Alleghe aveva chiaramente spiegato di aver alzato bandiera bianca per la scelta della FIS di firmare un accordo pluriennale con l’Azerbaijan, complicando i piani con gli sponsor della località veneta legata (come molte realtà) a vari enti turistici, era poi arrivato il “no” di Idre Fjaell, classica chiusura della CdM, ed ecco nelle ultime ore che si è tirata indietro pure Bakuriani.

Ormai tappa consolidata, quella georgiana sarebbe dovuta andare in scena dal 4 al 7 marzo 2026 con doppie gare, restano così quindi solo otto appuntamenti in calendario, due dei quali sulle nevi italiane con la classicissima di San Candido (19-21 dicembre) e “doppietta” di sfide anche a Passo San Pellegrino, per una Val di Fassa che vuole diventare una realtà di riferimento anche nello skicross e ospiterà il massimo circuito dal 28 al 31 gennaio, proprio prima delle gare olimpiche a Livigno.

L’opening, come da tradizione, è fissato dal 9 dicembre a Val Thorens.

A stretto giro di posta, è arrivata poi la notizia che la federazione georgiana rinuncerà anche all'appuntamento di Bakuriani dedicato a Moguls e Dual Moguls (20-21 dicembre 2025), ma pure a quello di Gudauri di nuovo per lo SBX, previsto dal 30 gennaio all'1 febbraio 2026 e con Michela Moioli & Co. che ora si ritrovano con soli cinque appuntamenti in calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Civetta
Informazioni turistiche

Civetta

Alleghe, Zoldo Alto, Selva di Cadore
Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa
Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel