Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour: Arianna Tricomi ancora sul podio in Andorra in volo verso il titolo mondiale

Freeride

Freeride World Tour: Arianna Tricomi ancora sul podio in Andorra in volo verso il titolo mondiale

Si è tenuta oggi ad Ordino Arcalís – Andorra – la penultima gara del Tour. Dopo il rinvio dello scorso week end per via delle condizioni ritenute non abbastanza sicure per lo svolgimento della tappa, il comitato di gara ha dato oggi il via libera. Neve un pò dura ma visibilità buona nononstante il cielo coperto.

Arianna Tricomi porta a casa punti importanti piazzandosi sul secondo gradino del podio tra le due connazionali USA Jackie Paaso (prima) e Jacqueline Pollard (terza). Arianna è stata negli scorsi anni la prima a portare un pò di freestyle anche nella categoria femminile ed ormai il 360° è il suo marchio di fabbrica. Nella linea di oggi riesce ad incastonarne ben due perdendo qualche punto sul controllo ma assicurandosi comunque un ottimo punteggio.

Consolida così la sua prima posizione in classifica generale, ma i giochi non sono ancora chiusi. A distanza ravvicinata segue infatti Jacqueline Pollard. Si giocherà il tutto per tutto ancora una volta nella finale di Verbier a fine mese. Oltre a loro passano il turno Jackie Paaso, Hedvig Wessel e Hazel Birnbaum.

GUARDA IL REPLAY DELLA GARA

Al nostro Markus Eder sarebbe bastato oggi classificarsi entro le prime 6 posizioni per assicurarsi ai punti il titolo mondiale , ma non è di certo il tipo da cercare una discesa tranquilla. Al primo cliff ha tentato un backflip pauroso ma purtroppo gli è andata male ed è caduto. Non classificato oggi.

Il primo posto va quindi al francese Léo Slemett per la seconda volta di fila, grazie ad una splendida linea, seguito da Kristofer Turdell e quindi  Andrew Pollard entrambi con linee veloci e molto tecniche. In generale il livello è stato davvero alto e lo spettacolo assicurato.

Passano il turno e gudagnano la classificazione nel Tour del prossimo anno solo 11 degli sciatori in gara fino ad oggi: Carl Regnér, Tom Peiffer, Aymar Navarro, Kristofer Turdell, Léo Slemett, Andrew Pollard, Markus Eder, Tanner Hall, Drew Tabke, Mickael Bimboes e Wadeck Gorak.

Nello snowboard maschile oggi si classifica primo Blake Hamm (USA), seguito dal francese Victor de Le Rue e quindi a seguire Davey Baird (USA). Nello snowboard gli americani vanno davvero forte con 5 atleti a stelle e strisce su un totale di 10. Disputeranno la finale Jonathan Penfield, Victor de Le Rue, Blake Hamm, Davey Baird e Sammy Luebke.

Per lo snowboard femminile oggi si guadagna il gradino più alto del podio la francese Marion Haerty che così si assicura già ai punti il titolo di campionessa del mondo del Freeride nelal sua categoria per la seconda volta in carriera. Oltre a lei a guadagnare l’accesso alla finale di Verbier e al Tour del prossimo anno sono Anna Orlova, Manuela Mandl e Erika Vikander.

Appuntamento ora a Verbier per l’Xtreme, la gara più estrema di tutto il Tour dove si incoroneranno i campioni del mondo del Freeride.

Verbier, SWITZERLAND - THE GRANDE FINALE – 23/31 MARZO

A questo link le classifiche complete e molte altre informazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia che si prova prima di una gara di sci è un mix di emozioni contrastanti: l'adrenalina che scorre nelle vene, la tensione che si percepisce nell'aria, la consapevolezza della sfida imminente.
I muscoli tesi e il cuore che batte veloce, l'attesa ansiosa di mettersi alla prova e di superare i propri limiti: è come trovarsi sull'orlo di un precipizio, pronti a lanciarsi nel vuoto con la speranza di atterrare dall'altra parte con successo.