Sì, gli azzurri sono in finale olimpica nel Team Pursuit! Ghiotto, Giovannini e Malfatti battono gli olandesi

Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start
Info foto

Getty Images

Speed Skatingteam pursuit

Sì, gli azzurri sono in finale olimpica nel Team Pursuit! Ghiotto, Giovannini e Malfatti battono gli olandesi

Speedskating: vent'anni dopo il trionfo di Torino 2006, l'Italia torna nella sfida decisiva per il titolo, dominando nella seconda parte la semifinale contro gli orange. Alle 16.25 si torna sul ghiaccio per giocarsi l'oro contro gli Stati Uniti.

Il boato della Milano Ice Park Arena, tutto per loro.

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti si prendono di forza la finale olimpica nel Team Pursuit, regalando già la 24^ medaglia all’Italia a Milano Cortina 2026, ma sognando eccome il 9° titolo, visto che dopo aver già realizzato il miglior tempo nel primo atto della sfida dedicata ai terzetti, l’autorità con la quale gli azzurri hanno vinto la semifinale contro gli olandesi fa ben sperare eccome per l’ultimo atto, in programma alle ore 16.25 contro gli Stati Uniti.

Tutto secondo pronostico, per giocarsi vent’anni dopo quel titolo che fu di Fabris e compagni a Torino, con gli americani che hanno potuto “riposare” nel finale della loro sfida, considerato che la Cina ha pagato la bellezza di 8”.

Il terzetto italiano ha dovuto spingere, per arrivare al 3’38”88 finale, se pensiamo che fino agli ultimi due giri è stato confronto tiratissimo con Bergsma, Huizinga e van de Bunt, poi battuti di 1”78 per cogliere una strepitosa finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Speed Skating

Milano Cortina 2026

Francesca Lollobrigida da sogno: è sua anche la medaglia d'Oro nei 5000 metri

Massimo Brignolo, Giovedì 12 Febbraio