Venerdì 24 Novembre, 7:00
Utenti online: 723
Marco Lucci
Marco Lucci
Giornalista Pubblicista

foto di MarcoLucci

La quarta edizione del campionato del mondo di Snowkite in scena a Roccaraso

Snowkite_Roccaraso

Dal 2 al 5 marzo 2017 è in calendario a Roccaraso la quarta edizione del campionato del mondo di snowkite, lo sport invernale affine al più famoso kitesurf praticato nei mari più ventilati. 

L'evento, che per il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, "rappresenta un’ulteriore occasione per misurare la capacità di ospitare manifestazioni che proiettano l’immagine della località oltre confine" è organizzato e promosso dal gruppo di lavoro del Centro Snowkite di Roccaraso con il fondamentale contributo degli Enti locali e del Consorzio Skipass Alto Sangro.

Circa un centinaio i partecipanti che si daranno battaglia sulle montagne abruzzesi seguendo due tipologie di gare: il format Freeride da svolgersi a 2000 metri tra Aremogna, Monte Pratello e Monte Greco, con gli organizzatori che allestiranno sei boe ben visibili e fisse. Il direttore di gara, secondo le condizioni del vento e del meteo indicherà le boe valide per la gara. I riders dovranno raggiungere quelle boe, senza un ordine prestabilito, scegliendole in base alla strategia che decideranno di adottare, e poi tornare al punto di partenza. I giudici dovranno verificare la validazione delle boe raggiunte; il format Race da svolgersi nelle pianure tra 1200 e 1600 metri; la lunghezza lineare del percorso sarà non meno di 10 km e i piloti dovranno percorrere da 1 a 3 giri.

Per gli atleti in gara ci sarà inoltre l'opportunità di testare l’equipaggiamento dei principali brand presenti alla manifestazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA