Questo sito contribuisce alla audience de

A Roccaraso il più grande impianto di innevamento d’Italia

cannone neve a bassa pressione
Info foto

Marcello Perathoner

Appennini

A Roccaraso il più grande impianto di innevamento d’Italia

Non si arresta il processo di ammodernamento della stazione sciistica di Roccaraso. Infatti, dopo aver quasi concluso la realizzazione delle due nuove cabinovie Pizzalto - Gravare - Toppe del Tesoro, un'altra novità è in fase di ultimazione e dunque pronta per la prossima stagione invernale.

Si tratta del potenziamento del sistema di innevamento programmato che consentirà, grazie ai lavori finanziati al Par Fas 2007-2013 e appaltati dalla Comunità montana dell'Alto Sangro per quasi sei milioni di euro, di innevare 80 chilometri di piste del comprensorio sciistico con l’utilizzo di nuovi cannoni di ultima generazione ad alto rendimento e a basso consumo energetico. Tra gli interventi che verranno attuati al fine di consegnare a Roccaraso l'impianto di innevamento più grande d'Italia, la realizzazione di un bacino idrico a Monte Pratello e l’ampliamento di quelli di Pizzalto e dell’Aremogna.

"Il nuovo lago di Monte Pratello - ha spiegato agli organi di informazione il direttore dei lavori, Marco Cordeschi - è stato studiato con il progetto di ricerca industriale Sae (Sicurezza-Ambiente-Energia) e renderà possibile innevare a gravita, cioè senza l’impiego di impianti elettromeccanici di pompaggio, un’ampia zona dell’area sciistica sottostante ottenendo migliori rendimenti di produzione, riduzione dei costi elettrici e del consumo di risorse idriche. Garantirà - ha poi aggiunto - un innevamento più rapido e completo dell’intera area sciabile, coprendo interamente un’area effettiva di oltre 80 chilometri di piste da sci di ogni grado di difficoltà a quote variabili tra 1400 e 2100 metri". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo 2024
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio 2024
Campo Felice

Campo Felice, ieri aperte le prime piste da sci

Redazione Turismo, Lunedì 15 Gennaio 2024

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).