Un gatto delle nevi a idrogeno, Prinoth presenta la rivoluzione green sulle piste da sci
Roma, 16 dic. (askanews) - Rivoluzione green sulle piste da sci. A guidarla, con un motore totalmente ecologico da 544cv, è Leitwolf h2Motion, il primo battipista al mondo con motore elettrico alimentato a idrogeno. A realizzarlo l'azienda altoatesina Prinoth che ha già iniziato la fase operativa di test proprio sul territorio dolomitico di casa. L'azienda di Vipiteno ha così deciso di alzare l'asticella della ricerca e sviluppo, in un periodo complesso per il settore, con gli impianti fermi a causa della pandemia.
Fino a oggi, il carburante diesel era indispensabile per i motori dei battipista. Ora però Prinoth accende il cambiamento culturale che vedrà il progressivo abbandono delle fonti energetiche fossili in favore di un futuro di gestione delle piste totalmente sostenibile e attento alle risorse.
Oltre a Leitwolf - che si potrà ammirare dal 19 al 21 dicembre in occasione delle gare di Coppa del Mondo di sci accanto alla pista Gran Risa - l'azienda altoatesina presenta anche un nuovo modello di battipista 100% elettrico: l'Husky eMotion.
POTRESTI ESSERTI PERSO
Si parla ancora di Turismo
Sicurezza e assicurazione
Obblighi in pista e non solo: dal casco alla polizza RC, alla protezione per tutti gli sport
Redazione Turismo, Giovedì 1 GennaioPonte di Legno Tonale
SNOW WEEK: successo record a Sestriere e Capodanno 2026 pronto a infiammare il Passo Tonale
Angelo Bonorino, Sabato 20 DicembreTurismo e Montagna
Laax, il paradiso del Freestyle e meta per le famiglie
Claudio Losa, Venerdì 5 DicembreSicurezza e assicurazione
Michela Caré, Mercoledì 3 Dicembre 2025Turismo e Montagna
Grazie alle nevicate parte in anticipo la stagione sciistica: le aperture di questo weekend
Michela Caré, Venerdì 21 Novembre 2025Domobianca
Davide Franchi, Mercoledì 19 Novembre 2025METEO SCI / 05 Gennaio
- Appennino Sett. -5°--0°C
- Lombardia -10°--2°C
- Veneto -8°--1°C
- Valle d'Aosta -12°--4°C
- Piemonte -7°--1°C
- Friuli -7°--3°C














