Onu: "Lo scioglimento dei ghiacciai batte ogni record"

Onu: 'Lo scioglimento dei ghiacciai batte ogni record nel 2022'
Info foto

Getty Images

TurismoATTUALITÁ

Onu: "Lo scioglimento dei ghiacciai batte ogni record"

Secondo l’Onu i ghiacciai nel mondo si sono sciolti nel 2022 ad una velocità drammatica e la loro salvaguardia è di fatto una causa persa.  Diversi indicatori del cambiamento climatico hanno raggiunto livelli record.

Ieri, 21 aprile, l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM), l’agenzia delle Nazioni Unite  per la meteorologia, l’idrologia e le scienze geofisiche correlate, ha pubblicato a Ginevra il rapporto annuale sullo stato del clima. Il capo dell’OMM, Petteri Taalas, ha dichiarato: “La partita è già persa per i ghiacciai perché la concentrazione di CO2 è già troppo alta".
L’OMM ha anche fatto sapere che il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il livello più basso mai registrato e lo scioglimento di alcuni ghiacciai europei ha letteralmente superato i record.

Nel rapporto annuale dell'Organizzazione mondiale della Meteorologia emerge anche che la temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900 e gli anni dal 2015 al 2022 sono stati gli otto più caldi dall'inizio della registrazione strumentale nel 1850. Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare - che ha nuovamente raggiunto livelli record nel 2022 - continuerà per migliaia di anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

Laax, il paradiso del Freestyle e meta per le famiglie

Laax, il paradiso del Freestyle e meta per le famiglie

La località svizzera di Laax, con l'arrivo della neve ad altitudini più elevate, si prepara ad accogliere gli appassionati degli sport invernali. Conosciuta in tutto il mondo per la sua cultura freestyle, Laax sta definendo nuovi standard per la stagione invernale 2025/26 con l'apertura di due impianti di risalita all'avanguardia: il rivoluzionario FlemX e la nuovissima Vorab Gondola.