Questo sito contribuisce alla audience de

Monesi di Triora (IM), verso la costruzione della seconda seggiovia

seggiovia di monesi
Turismo

Monesi di Triora (IM), verso la costruzione della seconda seggiovia

L'ampliamento dell'impianto sciistico di Monesi, sulle Alpi Marittime della provincia di Imperia sarà al centro di un incontro in questi giorni tra l'ente di gestione e l'assessore allo Sport della Regione Liguria. Si prevede il definitivo via libera alla realizzazione del secondo tratto della seggiovia dell’impianto, per il quale la Regione Liguria ha già stanziato fondi per 3 milioni, che si aggiungono a fondi privati e a 800 mila euro nel budget della Provincia di Imperia.

Monesi è una frazione del comune di Triora; La stazione sciistica è posta a 1380mt alle pendici del Monte Saccarello.
La località visse il suo periodo più florido dal 1966 al 1972, quando vennero costruiti tre skilift ed una seggiovia che per parecchi anni fu la più lunga d'Europa.  In quel periodo si aprì anche una pista illuminata in notturna, una pista di pattinaggio, una piscina ed alcune strutture alberghiere e condominiali.
Purtroppo la cronica mancanza di neve e il disinteresse da parte delle amministrazioni locali ha fatto si che Monesi subisca un lento declino, fino all'estate del 2008, quando è stata costruita una nuova seggiovia biposto che ha dato il via alla rinascita del turismo invernale nella località.

La seggiovia inaugurata nel 2008 ha una lunghezza complessiva di 1.3 km. La stazione di partenza si trova nell'area a ridosso dell'abitato a quota 1450, immediatamente a valle della strada provinciale Monesi - Limone e consente di raggiungere quota 1782 metri.  Il nuovo impianto potrebbe consentire di arrivare a Cima Valletta della Punta e di superare il limite del 2000 metri di altitudine.  Nel progetto di rilancio della stazione sciistica è previsto anche il potenziamento dell'impianto di innevamento artificiale, vero punto critico della località.

3
Consensi sui social