Martedì 21 Novembre, 5:17
Utenti online: 269
Corso di tecnica sciistica online di JAM SESSION
Valerio Malfatto
Valerio Malfatto

Le Matite, come capire bene il meccanismo della presa di spigolo

A.14 Le Matite   - Corso di sci avanzato

Movimento fondamentale nello sci, quanto inconsueto nella vita quotidiana è l'inclinare lateralmente i piedi per ottenere la presa di spigolo degli sci e la conduzione in curva.  Una metafora eccezionale è quella proposta dal ns. Marco Martini: immaginare due matite a doppia punta poste trasversalmente allo sci all’altezza delle spatole. E’ evidente che per farle scrivere di qua e di là bisognerà inclinare piedi-caviglie e sci… e che per cambiare dallo scrivere alla nostra sinistra alla nostra destra o viceversa bisogna cambiare repentinamente l’inclinazione dei piedi.

E’ molto utile immaginare le matite anche sulle code (sentiremo ancora di più lo spigolo concentrando il lavoro sui talloni) oppure immaginarle che ci trafiggano le caviglie da malleolo a malleolo (ci sentiremo molto sui piedi, centralissimi e con una forza laterale delle caviglie davvero speciale).

Nei video dei nostri dimostratori cerca di visualizzare il cambio di spigoli e l’ampiezza angolare di questo cambio, davvero notevole. Osserva soprattuto da dietro la contemporaneità del lavoro di inclinazione dei talloni ed il continuo incermenteo dell’inclinazione dei piedi-caviglie-tibie durante la curva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA