Il tennis e una sequenza di curve in pista - INT.01 - Corso di sci intermedio

Tecnicacorso di sci intermedio

Il tennis e una sequenza di curve in pista - INT.01 - Corso di sci intermedio

Vedere una racchetta da Tennis su una pista di sci è sicuramente strano.  Tuttavia per le finalità del nostro corso può essere molto utile per evidenziare un'azione progressiva sull'esterno della curva.

La progressione consiste nella presa di spigolo, carico sullo sci esterno e anche di collaborazione del busto all'equilibrio sul lato esterno alla curva.  L'azione va poi trasferita sul lato esterno sul fianco opposto per la curva successiva.  E' un esercizio eccezionale per trovare il ritmo, la giusta cadenza e la giusta progressione d'azione in una sequenza di curve.

Dal punto di vista dell'assetto prendere di mira la pallina sul lato esterno della curva prima a destra e poi a sinistra e così via ci porta a concentrare l'azione e a renderla progressiva proprio sulla parte del corpo esterna alla curva.  Un altro aspetto importante da curare è la fluidità del cambio da un esterno all'esterno successivo.  Una volta colpita la pallina si va subito a cercare il colpo successivo e il trasferimento dell'azione avviene molto spontaneamente e con il corretto tempismo esecutivo e la massima fluidità.

#SKILESSNS #INTERMEDIATE #LEZIONIDISCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
297
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Ultimi in Tecnica

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

La “Centralità” è uno dei problemi maggiori per tutti gli sciatori. Non si può negare, quasi tutti sciano sbilanciati all’indietro! In questa puntata Valerio Malfatto di Jam Session Ski Academy ci dà alcuni semplici suggerimenti per imparare a mantenersi ben bilanciati sugli sci in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità e da sciare con maggiore padronanza e sicurezza.