Questo sito contribuisce alla audience de

Da zero a cento - P.10 - Corso di sci principianti

TecnicaCorso di sci principianti

Da zero a cento - P.10 - Corso di sci principianti

Dalla sciata a spazzaneve alle curve a sci paralleli! Questo il primo grande obiettivo di ogni sciatore principiante, alla conquista dei primi 100 punti di un fantastico percorso di apprendimento che ne vale 1000!

In questa discesa, ho voluto concatenare i vari tipi di curva per mostrarti l’evoluzione tecnica di uno sciatore dalle prime curve a spazzaneve fino alle curve a sci paralleli eseguite in sequenza ritmica.

Se tu che guardi sei un principiante… questo potrebbe essere il tuo grande obiettivo della stagione! Una soddisfazione immensa quella di rendersi autonomi, di sciare con una certa padronanza e percorrere con piacere e sicurezza un po’ tutte le piste facili e di media difficoltà, con qualche puntatina su piste rosse uniformi e non ripide, a patto che la neve sia di buona qualità, non ghiacciata! Nella scala di valori Jam Session (da 0 a 1000 punti) avrai conquistato i primi 100 punti, un traguardo importantissimo, una rampa di lancio per poi cominciare un percorso di miglioramento tecnico che dai 100 punti ti farà scoprire il piacere di imparare a sciare veramente bene.

Dopo questa prima grande tappa, ti consiglio di fare tanti chilometri sugli sci e di andare a cercare un po’ tutti i tipi di terreno, di pendenze, senza esagerare certamente, ma non rimanere sempre sul facile! Osa un po’, spingiti sempre un po’ più in là. Più ancora che la tecnica sviluppa la capacità di valutare gli spazi davanti a Te e la prontezza nel decidere il tuo percorso. E’ molto importante perché valutando in anticipo potrai programmare meglio la tua azione, senza affanno e con il piacere di inventare e rendere la tua discesa varia e divertente.

Valerio Malfatto
valerio@jamsession.it

 

#SCIAREBENE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Derapata e Controllo a fine curva - INT.16 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Giovedì 13 Gennaio
Corso di sci

Neve pappa - INT.15 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Martedì 28 Dicembre
Corso di sci

Muro difficile per sciatore medio - INT.14 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Martedì 21 Dicembre 2021
Corso di sci

Lascia salire il ginocchio interno - INT.13 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Martedì 14 Dicembre 2021
Corso di sci

Sul ripido cercare il piede in basso - INT.12 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Venerdì 10 Dicembre 2021
Corso di sci

Calzare gli sci in pendenza - INT.11 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Mercoledì 1 Dicembre 2021

Ultimi in Tecnica

Derapata e Controllo a fine curva - INT.16 - Corso di sci intermedio

Derapata e Controllo a fine curva - INT.16 - Corso di sci intermedio

Valorizzare la derapata in un’epoca in cui si parla sempre di “conduzione” è sicuramente controtendenza, ma siamo convinti della grande utilità di questa modalità. Beninteso, non dev’essere un obiettivo bensì una modalità di gestione dello spigolo ed un’esperienza motoria assolutamente da conoscere!