In questa puntata di Jam Session, Valerio Malfatto tratta l'inclinazione dei piedi, e suggerisce una interessante metafora per imparare il movimento corretto.
Mercoledì 12 Giugno 2024
L'inclinazione dei piedi e la stabilità laterale delle caviglie sono elementi molto importanti da curare quando si esegue una curva, perché permettono di inclinare lateralmente gli sci generando la traiettoria di curva in conduzione ed ottenendo la presa di spigolo.
La lezione tecnica inizia con la metafora di due matite a doppia punta che “trapassano” le caviglie da parte a parte; metafora molto particolare ed efficacissima, che ci permettere di comprendere come debba essere eseguito questo gesto tecnico nel modo migliore possibile.
Pensando di inclinare i piedi e le caviglie lateralmente in modo che i malleoli interni alla curva vadano verso il terreno come due punte di matite che vogliono scrivere sempre più intensamente fino quasi a lacerare il foglio si ottengono inclinazione e intensità nella presa di spigolo.
Alternando il movimento di inclinazione da una parte e dall’altra con l’idea di fare scrivere le matite una volta a destra e una volta a sinistra si impara il giusto lavoro di piedi e caviglie, che una volta trasferito sulla neve ci farà ottenere una buona e progressiva presa di spigolo oltre a consentire di gestire una maggiore o minore rotondità di curva.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
25