Sci velocità, Valentina Greggio torna a vincere in CdM dopo quasi due anni! E Simone Origone è 2°

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcoppa del mondo 2020/21

Sci velocità, Valentina Greggio torna a vincere in CdM dopo quasi due anni! E Simone Origone è 2°

La seconda gara di Idre Fjall vede la verbanese battere l'armata svedese. Il valdostano battuto solo dal francese Billy, che firma la doppietta e "vede" la Coppa del Mondo.

Dopo quasi due anni di digiuno, Valentina Greggio torna sul gradino più alto del podio in una gara della Coppa del Mondo di sci velocità. E' accaduto oggi nel secondo appuntamento sulla pista svedese di Idre Fjall, dove la trentenne di Verbania si è imposta al termine dei due giri previsti con la velocità di 169.47 km/h, con i quali ha preceduto la padrona di casa Britta Backlund (regina in gara-1) che non è andata oltre i 168.66 km/h, mentre la francese Celia Martinez si è piazzata al terzo posto con 168.55 km/h. Con questo successo Greggio (al 32esimo centro della carriera) sale al secondo posto della generale con 150 punti, contro i 180 di Backlund.

Podio nella gara mashcile per Simone Origone, giunto secondo alle spalle del francese Simon Billy, che si è ripetuto dopo il successo di mercoledì raggiungendo i 173.22 km/h contro i 172.77 km/h del valdostano, completa il podio l'austriaco Manuel Kramer con 172.55 km/h. Dodicesimo Jean Daniel Pession, seguito da Ivan Origone quindicesimo, Samuele Capello ventisettesimo.

La classifica dopo due prove vede Billy in testa con 200 punti contro i 140 di Origone e Kramer. Sabato 13 marzo terza e ultima gara del programma sulle nevi svedesi, che potrebbe risultare decisiva per l'assegnazione della Coppa del Mondo, perchè le successive tappe stabilite dalla FIS a Vars sono state cancellate, compresi i Mondiali, e non sono annunciati al momento aggiustamenti di calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.