Per Valentina Greggio l'inizio di stagione perfetto: gara-1 a Salla è della fuoriclasse azzurra. Simone Origone è 3°

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcoppa del mondo 2025/26

Per Valentina Greggio l'inizio di stagione perfetto: gara-1 a Salla è della fuoriclasse azzurra. Simone Origone è 3°

Sulle nevi finlandesi è cominciata finalmente la Coppa del Mondo dello sci velocità: la piemontese domina la scena, in ambito maschile è doppietta francese con Montes-Billy davanti al campionissimo di Champoluc.

Valentina Greggio apre con un successo la stagione dello sci velocità, in quel di Salla dove la fuoriclasse azzurra si conferma la più veloce del lotto, nella prima delle tre sfide di Coppa del Mondo in programma sulle nevi finniche.

La detentrice delle ultime due sfere di cristallo (8 nel complesso quelle centrate dalla piemontese) può festeggiare la sua vittoria numero 56 nel massimo circuito: al comando in entrambe le run disputate, Greggio ha superato nel turno finale la svedese Agnes Abrahamsson (139,22 km/h contro 134,48 km/h), con la francese Maelle Loridon a completare il podio con una velocità di 131,45 km/h.

Terzo posto invece per Simone Origone nella prova maschile: il campione valdostano chiude la prima sfida finlandese alle spalle dei due francesi Bastien Montes e Simon Billy, leader della classifica finale rispettivamente con 140,66 km/h e 139,25 km/h; riscontro di 138,11 km/h invece per l’asso azzurro; importante decima piazza quindi per Emilio Giacomelli, che torna in CdM e si affaccia nuovamente in top ten dopo sei anni.

Martedì è in programma la seconda sfida di Salla, con programma analogo all’odierno: prima run alle 11.00 e discesa finale alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Klaebo e Sundling in prima fila per l'oro, Pellegrino sogna un'ultima magia nella sua gara: startlist della sprint TC

Klaebo e Sundling in prima fila per l'oro, Pellegrino sogna un'ultima magia nella sua gara: startlist della sprint TC

Dopo la giornata di riposo odierna, per lo sci di fondo il programma olimpico prevede martedì, sul tracciato di Lago di Tesero, le sprint in alternato (qualificazioni dalle ore 9.15 e fasi finali alle 11.45). Johannes Klaebo cerca il tris nella specialità dopo PyeongChang 2018 e Pechino 2022; lotta apertissima per il podio, con Simone Mocellini (nella sua tecnica) e Chicco Pellegrino che ci crede. Ho la stessa voglia di provarci, nonostante avversari sempre più giovani e freschi. Tra le donne la svedese Jonna Sundling proverà a bissare il trionfo di 4 anni fa, con il team scandinavo che sogna una tripletta. Le azzurre Federica Cassol e Iris De Martin Pinter possibili outsiders.