Questo sito contribuisce alla audience de

Sci velocità: Valentina Greggio imbattibile, sua anche gara-1 a Idre. Simone Origone terzo

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcoppa del mondo 2021/22

Sci velocità: Valentina Greggio imbattibile, sua anche gara-1 a Idre. Simone Origone terzo

In Svezia è ripartita la Coppa del Mondo con i due azzurri leader della classifica generale: la verbanese fa tris, il valdostano spigola e si accontenta del podio dietro ai francesi Billy e Montes.

Una spigolata costa cara a Simone Origone nella run di finale del terzo appuntamento di Coppa del Mondo di sci velocità, sulle nevi di Idre.

Il fuoriclasse valdostano, velocissimo nelle manches di semifinale in mattinata, ha commesso un piccolo errore nel tratto di maggiore velocità che lo ha relegato al terzo posto nell'ordine d'arrivo con 178.13 km/h, superato dal vincitore Simon Billy che si è imposto con 180.65 km/h davanti al connazionale Bastien Montes (178.28 km/h). Origone si consola con il podio numero 103 della carriera e il comando nella classifica generale con 260 punti, davanti a Montes e Billy, entrambi a quota 220.

Molto meglio sono andate le cose nella gara femminile, dove Valentina Greggio ha mantenuto la propria imbattibilità stagionale. La verbanese ha dato dimostrazione di superiorità anche in questa occasione, dove ha realizzato uno strepitoso 175.36 km/h che le sarebbe valso addirittura la quarta posizione nella graduatoria maschile. Alle sue spalle la francese Clea Martinez con 173.77 km/h e la svedese Hanna Matslofva, con 172.54 km/h.

Per la stella azzurra, si tratta del trionfo numero 36 nel massimo circuito che le consente di salire a 300 punti nella classifica generale, seguono Backlund con 210 e Martinez con 200. Venerdì 11 marzo è prevista gara-2 con finali a partire dalle ore 10.30, mentre sabato 12 toccherà a gara-3 con inizio alle ore 11.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
97
Consensi sui social