Sci velocità: sei azzurri per l'ultima tappa di Coppa del Mondo, Greggio e Origone vogliono la generale

Foto di Redazione
Info foto

Remi Morel

Sci di velocitàcoppa del mondo 2021/22

Sci velocità: sei azzurri per l'ultima tappa di Coppa del Mondo, Greggio e Origone vogliono la generale

Grandvalira ospiterà, dal 31 marzo al 2 aprile, il classico gran finale con le tre decisive gare in programma sulle nevi andorrane.

Si va verso l'assegnazione della Coppa del Mondo di sci velocità, la quale farà tappa sulla pista andorrana di Grandvalira da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile, dove si disputeranno le tre gare conclusive per il gran finale della stagione, che fanno seguito a quelle disputate a Vars e Idre.

La prima delle tre sfide nel Principato sarà il recupero di quella cancellata a Vars. Per l'Italia saranno presenti ben sei atleti con Simone Origone, Ivan Origone, Jean Daniel Pession, Emilio Giacomelli, Samuele Capello e Valentina Greggio. Il valdostano Simone Origone ha messo a segno due successi ed è terzo in classifica a quota 372 punti, dietro ai francesi Bastien Montes e Simon Billy, ai vertici rispettivamente con 400 e 380 punti. La piemontese Valentina Greggio è invece imbattuta in stagione con 5 vittorie e 500 punti, davanti alla svedese Britta Backlund con 370 e alla francese Clea Martinez con 305.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.