Prima giornata dello "Speed Master" di Vars, gli Origone oltre i 240 km/h

Prima giornata dello 'Speed Master' di Vars, gli Origone oltre i 240 km/h
Info foto

Getty Images

Sci di velocità

Prima giornata dello "Speed Master" di Vars, gli Origone oltre i 240 km/h

Prima giornata dello "Speed Master" di Vars dove si dà la caccia al record del mondo di velocità detenuto da Simone Origone con 252,632 km/h.

Giornata climaticamente perfetta e ideale per gli atleti nella località del dipartimento Alte Alpi, regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Simone nel primo giro effettuato ha toccato quota 239,521 km/h mentre il fratello minore Ivan è arrivato a 234,528. Velocissima anche Valentina Greggio, la dominatrice del circuito femminile, con 228,571 km/h.

Nel secondo tentativo si è partiti da una rampa più alta ma i tentativi, almeno per oggi, non sono andati a buon fine, Simone è comunque arrivato a 247,243 e Ivan a 243,079, Greggio non è andata invece oltre i 218,182. Domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteo mentre sabato dovrebberp tornare ottimali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.