Nuovo trionfo di Valentina Greggio a Vars ma nessun record del mondo

Valentina Greggio vince la Coppa del Mondo di sci di velocità
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci di velocità

Nuovo trionfo di Valentina Greggio a Vars ma nessun record del mondo

Si è svolto oggi il classico appuntamento dello Speed Masters sulla pista quasi verticale di Vars, evento non valido per la Coppa del Mondo ma spessissimo teatro di miglioramenti del record mondiale di velocità.

Stavolta però non c’è stato nessun primato. La gara maschile l’ha vinta il francese Bastien Montes che con 251,397 km/h è rimasto abbastanza lontano dai 254,987 stabiliti l’anno scorso da Ivan Origone, il minore dei due fratelli valdostani di Ayas oggi si è classificato terzo (247,593), battuto anche dallo svedese Christian Jansson (248,103). Quarto Simone Origone.

Ancora più lontana dal suo stratosferico record del mondo femminile di dodici mesi fa di 247,083 km/h, la 26enne di Verbania ha comunque centrato l’ennesima vittoria con 240,964 km/h lasciando a grande distanza la francese Celia Martinez (216,346). Da venerdì a domenica ci saranno, nel Principato di Andorra, le ultime tre gare stagionali di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.