Mondiali di sci velocità: Simone Origone e Valentina Greggio davanti a tutti, domenica si assegnano le medaglie

Foto di Redazione
Info foto

Remi Morel

Sci di velocitàcampionati del mondo

Mondiali di sci velocità: Simone Origone e Valentina Greggio davanti a tutti, domenica si assegnano le medaglie

A Vars, il valdostano e la verbanese in piena corsa per il titolo iridato: vento permettendo, ora semifinale e poi finale con i due azzurri favoriti.

Simone Origone e Valentina Greggio sono stati i più veloci nella seconda giornata dei Mondiali di sci velocità a Vars, in Francia, ancora condizionata da folate di vento che hanno impedito il completo svolgimento del programma. Fra venerdì e sabato, infatti, sono state disputate appena due delle cinque run in programma, che sono comunque servite a definire i venti uomini e le quattro donne che domenica disputeranno semifinale e finale per i titoli iridati della disciplina.

Il campione valdostano, medaglia d'oro in carriera in ben sei occasioni, ha staccato la migliore velocità con 199,32 km/h, appena davanti al francese Simon Billy (199,26 km/h), mentre l'austriaco Manuel Kramer è terzo con 198,51 km/h. Ivan Origone ha chiuso in nona posizione con 193,28 km/h, Jena Daniel Pession ventiseiesimo con 193,96 km/h e non ha superato il taglio.

Greggio ha imposto la legge della più forte e sembra avere margine sulle rivali: con 193,46 km/h, la campionissima verbanese ha preceduto la francese Clea Martinez, seconda con 189,77 km/h, terzo e quarto posto per le svedesi Anna Matslofva e Britta Backlund rispettivamente con 187,62 km/h e 185,60 km/h. Il programma di domani prevede la semifinale alle ore 10.15 e la finale a partire dalle ore 12.00. Vento permettendo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.