Un, due, tre... Greggio! Valentina straripante, vince ancora a Salla e scappa già in Coppa del Mondo

Immensa Valentina Greggio! Da favorita non tradisce, arriva il quarto titolo mondiale per la verbanese
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcoppa del mondo 2025/26

Un, due, tre... Greggio! Valentina straripante, vince ancora a Salla e scappa già in Coppa del Mondo

La prima tappa del massimo circuito di sci velocità si chiude con l'ennesima perla, la 58esima in gare di CdM, dell'ossolana che batte ancora le svedesi. Simon Billy timbra ancora regolando Simone Origone, 2° come ieri.

Non c’è due senza tre e Valentina Greggio completa con un altro successo il trittico di Salla, tappa di apertura della stagione di Coppa del Mondo.

La piemontese è sempre la più veloce, imbattibile: nell’atto conclusivo dell’appuntamento finlandese le velocità si alzano, con la fuoriclasse azzurra vincente con una speed di 163,94 km/h, ancora davanti alle due svedesi Agnes Abrahamsson (158,39) e Siri Kling Andersson (155,61).

Il bottino della campionessa ossolana sale così a quota 58 vittorie nel massimo circuito. E come ieri, solo Simon Billy riesce ad avere la meglio su Simone Origone, ma il margine si affievolisce sempre più: il campionissimo valdostano conferma il podio di gara-2 dopo essere stato terzo nella prima sfida di Salla, lunedì scorso, con il transalpino che si impone con una velocità di 165,91 chilometri orari contro i 165,86 km/h di Simone.

Il solito Bastien Montes, sempre a podio nell’opening stagionale, è terzo con 164,75 km/h in un ordine d’arrivo serratissimo. E’ invece quindicesimo Emilio Giacomelli, con 150,26 chilometri orari. Risulta per ora cancellata la prossima tappa di coppa, prevista nella svedese Sälen ad inizio marzo: si resta in attesa di un eventuale recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Giovedì alle ore 11.30 era in programma il primo training verso la discesa olimpica di domenica: la FIS ha già ufficialmente cancellato l'appuntamento, con Lindsey Vonn che può respirare per tentare il suo clamoroso recupero. Sei le azzurre attese nelle prove, si tenterà per venerdì quando le previsioni sono leggermente migliori.