Speedskating: Giovannini vince la Mass Start in Polonia e balza in testa alla Coppa del Mondo

Speed Skating: Andrea Giovannini è Bronzo mondiale nella Mass Start
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

Speedskating: Giovannini vince la Mass Start in Polonia e balza in testa alla Coppa del Mondo

Dopo la vittoria di Pechino e la caduta di Stavanger, il trentenne trentino conquista la vittoria nella prova con partenza in linea di Tomaszòw Mazowiecki che ha aperto la quarta tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga. 

Andrea Giovannini, con la preziosissima collaborazione di Daniele Di Stefano importante nelle fasi nelle quali è necessario il controllo della gara, ha ottenuto in Polonia la seconda vittoria stagionale nella Mass Start precedendo sul traguardo il coreano Jae-Won Chung e l'olandese Bart Hoolwerf. Grazie a questo successo il pattinatore trentino , forte di due vittorie e due quinti posti, conquista il primo posto nella classifica della Coppa del Mondo dove precede di 7 punti il belga Bart Swings oggi quarto e di 28 punti Hoolwerf.

Con la vittoria a Tomaszòw Mazowiecki, Giovannini raggiunge il settimo successo individuale in carriera ad una sola lunghezza da Enrico Fabris e l'undicesimo podio. Nelle dodici Mass Start disputate dopo i Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha dimostrato una notevole solidità salendo sul podio ben otto volte. 

Nei 3000 metri femminili, alla prima gara in Division A dopo il ritorno dalla maternità, Francesca Lollobrigida ottiene un promettente settimo posto nella prova vinta dalla norvegese Ragne Wiklund. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.