De Aliprandini si allena a Ponte di Legno e sogna la sua Adelboden. La Svizzera padrona di casa annuncia gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini si allena a Ponte di Legno e sogna la sua Adelboden. La Svizzera padrona di casa annuncia gli uomini

Mentre il trentino, 3° lo scorso anno sulla "Chuenisbargli", battuto solo dagli elvetici con Odermatt vincente su Meillard, si prepara sulle nevi bresciane, lo squadrone rossocrociato è già ufficiale per il gigante più atteso della stagione, in programma sabato prossimo.

Se la Coppa del Mondo femminile ha già vissuto la prima tappa del 2026 con lo splendido week-end di Kranjska Gora, gli uomini dovranno attendere qualche giorno in più, ma la prossima tappa sarà davvero intensa e con due classicissime del circo bianco nel menu.

Mercoledì 7 gennaio lo slalom della 3Tre, nella grande notte di Madonna di Campiglio, sabato 10 e domenica 11 invece le gare tecniche di Adelboden, con il leggendario gigante sulla “Chuenisbargli” ad aprire. Se Alex Vinatzer ha calibrato, lavorando sulla “Aloch” in Val di Fassa, il lavoro sulle due discipline, anche Luca De Aliprandini ci ha messo dentro un po’ di allenamento in slalom a Ponte di legno, dandoci poi dentro tra le porte larghe sulla “Casola nera” che ha ospitato per l’intero week-end lo specialista di Riva del Garda.

Luca ha un legame speciale con Adelboden, girando attorno al podio per tanti anni, con quell’enorme rimpianto dell’uscita nella 2^ manche dell’edizione 2020, quando era ancora al comando quasi a metà della prova decisiva, cancellata in maniera quasi totale con il fantastico 3° posto dello scorso anno.

Solo Marco Odermatt e Loic Meillard, ovvero i due assi della Svizzera padrona di casa, riuscirono a batterlo nel tempio del gigante, vedremo sabato se il trentino riuscirà a fare partire da un luogo così caro la sua vera stagione, con vista poi sulle Olimpiadi. E il team rossocrociato ha reso noti proprio oggi i nominativi per le sfide del prossimo week-end, a partire appunto dalla gara più attesa, nella quale il leader della generale proverà a riprendersi anche il pettorale rosso, cercando la cinquina consecutiva sulla “Chuenisbargli”.

Al fianco di “Odi” e di Meillard, che è in gran forma e ha timbrato in Val d’Isère, prima dei due podi consecutivi in slalom (e mercoledì c’è Campiglio…), vedremo Thomas Tumler cercare il primo podio della sua stagione, Luca Aerni un’altra gemma dopo il 2° posto sulla Face de Bellevarde, Fadri Janutin, Lenz Haechler, Livio Simonet e Sandro Zurbruegg.

Per lo slalom del giorno successivo, confermati dalla 3Tre l’iridato Meillard, Yule, Nef, Zenhaeusern, Aerni, Rochat e Iten, non ancora Sandro Simonet, che gareggerà appunto sul Canalone Miramonti, visto che l’ottavo pettorale resta da assegnare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Dopo Kranjska Gora, per Pazzaglia, Pomaré, Valleriani & Co. un gran lavoro sulle nevi dell'Oasi Zegna a Bielmonte

Dopo Kranjska Gora, per Pazzaglia, Pomaré, Valleriani & Co. un gran lavoro sulle nevi dell'Oasi Zegna a Bielmonte

Il gruppo Coppa Europa, che comprende atlete ormai costantemente nel massimo circuito (Alice e Ambra saranno in gara sabato nel gigante sulla Podkoren, Giulia in slalom), pronto a vivere l'intera prossima settimana nella realtà piemontese. Per Collomb, Trocker e D'Antonio, tutto organizzato verso la tosta avventura canadese in Nor-Am Cup.