Speedskating: secondo posto per la Team Pursuit e terzo di Andrea Giovannini nella Mass Start a Hamar

Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 25/26

Speedskating: secondo posto per la Team Pursuit e terzo di Andrea Giovannini nella Mass Start a Hamar

E' doppio podio italiano nella quarta tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio di Velocità su Pista Lunga. In Norvegia Davide Ghiotto, settimo nei 5000 metri, ha ricevuto il premio Oscar Mathisen.

Dopo la disavventura, nella tappa inaugurale di Salt Lake City, che ha comportato la retrocessione in division B per l'appuntamento di Calgary, il terzetto composto da Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini, alla prima occasione, è ritornato sul podio nella Team Pursuit dell'appuntamento norvegese di Coppa del Mondo sul ghiaccio di Hamar. Gli azzurri sono stati preceduti solo dagli Stati Uniti mentre sul terzo gradino del podio è salita l'Olanda. 

Sempre nell'ultima giornata della quarta tappa del massimo circuito, Andrea Giovannini ha conquistato il terzo posto nella Mass Start che ha visto lo sprint vittorioso del campione statunitense Jordan Stolz, davanti al belga Bart Swings e all'azzurro. 

Nei 5000 metri maschili ha chiuso in settima posizione Davide Ghiotto, che nella giornata di sabato aveva ricevuto il prestigioso premio Oscar Mathisen, dedicato alla leggenda del pattinaggio norvegese, assegnato ogni anno all'autore della migliore prestazione individuale. Il pattinatore vicentino ha ottenuto il premio per aver ottenuto a Calgary, il 25 gennaio 2025, il record del mondo sulla distanza dei 10.000 metri.

In campo femminile, Serena Pergher ha ottenuto il settimo posto nei 500 metri come Francesca Lollobrigida nella Mass Start vinta dall'olandese Kerkhoff, davanti alla connazionale Groenewoud e alla canadese Ivanie Blondin. La pattinatrice laziale ha colto l'undicesima posizione nei 3000 metri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nella notte di Arosa ok tutti gli azzurri, martedì le finali: Deromedis col 5° tempo, primo pass per Chesi

Nella notte di Arosa ok tutti gli azzurri, martedì le finali: Deromedis col 5° tempo, primo pass per Chesi

Coppa del Mondo di skicross: qualificazioni per la classica gara sprint sulle nevi svizzere, anche se in campo maschile tutti e 60 i partenti avevano già il biglietto in tasca per il tabellone ad eliminazione diretta. Fanny Smith risponde a Naeslund, 10° tempo per Galli.