Sabato 17 Novembre, 5:18
Utenti online: 215
Alessandro Genuzio
Alessandro Genuzio

Se n'è andato Nico Baracchi tre volte campione d'europa di skeleton negli anni ottanta

Se n'è andato Nico Baracchi tre volte campione d'europa di skeleton negli anni ottanta

Una triste notizia giunge dal mondo dello skeleton, Nico Baracchi skeletonista svizzero degli anni ottanta è scomparso martedì sera all'età di 57 anni.

L'elvetico ad inizio carriera fu un grande protagonista del mondo dello skeleton conquistando l'argento iridato a Sankt Moritz 1982 nella prima storica edizione mondiale di questo sport. Nelle stagioni successive Baracchi si aggiudicò per tre volte consecutive il titolo europeo conseguendo successi a Winterberg, Sarajevo e Sankt Moritz

Dopo essersi tolto grandi soddisfazioni nello skeleton l'atleta originario di Celerina decise successivamente di passare al bob. Anche nelle vesti di pilota Baracchi riuscì comunque ad ottenere risultati di rilievo, conquistando nel 1989 la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Cortina e chiudendo la sua trionfale stagione col terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo di bob a due e della combinata.

"Nico Baracchi era un personaggio nel mondo del bob e dello skeleton ed è scomparso troppo presto - ha commentato un commosso Ivo Ferriani Presidente della Federazione Internazionale (FIBT) - esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla sua famiglia e ai suoi amici più cari."

© RIPRODUZIONE RISERVATA