Il 2026 dello skeleton è già da vivere: il 2 gennaio la quarta tappa di Coppa del Mondo a Winterberg

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Il 2026 dello skeleton è già da vivere: il 2 gennaio la quarta tappa di Coppa del Mondo a Winterberg

Saranno cinque gli azzurri protagonisti in Germania, con Bagnis (fresco del 4° posto di Sigulda), Gaspari e Marchetti in campo maschile e il duo Fumagalli-Margaglio per la gara femminile. Il 3-4 gennaio le gare di bob, con 14 atleti della nazionale impegnati.

La Coppa del Mondo di skeleton aprirà il nuovo anno immediatamente, nella località tedesca di Winterberg che sarà teatro della quarta tappa stagionale, dopo il doppio appuntamento di Sigulda che ha chiuso il 2025 con buoni risultati azzurri, in particolare nell’ambito maschile con Amedeo Bagnis 4° nella seconda sfida sul budello lettone.

Venerdì 2 gennaio le due sfide individuali e la prova mista, con il direttore tecnico della nazionale, Maurizio Oioli, che ha confermato per l’appuntamento in Germania il quintetto in gara a Sigulda, vale a dire Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari, Giovanni Marchetti, Alessandra Fumagalli e Valentina Margaglio.

Ufficiali le convocazioni della FISI anche per la ripartenza della Coppa del Mondo di bob: quattordici atleti che tra il 3 ed il 4 gennaio apriranno il nuovo anno, sempre in quel di Winterberg: il dt Maurizio Oioli ha scelto per la due giorni tedesca nove uomini e cinque donne, vale a dire al maschile Patrick Baumgartner, Mattia Variola, Alex Verginer, Robert Mircea, Fabio Batti, Mario Lambrughi, Eric Fantazzini, Lorenzo Bilotti e Riccardo Ragazzi e per il team femminile Giada Andreutti, Simona De Silvestro, Tania Vicenzino, Alessia Gatti e Martina Favaretto, reduci dagli impegni in Coppa Europa.

La tappa di Winterberg proporrà nella giornata di sabato bob a due maschile e monobob femminile, mentre il giorno successivo scenderanno in pista il "2" femminile e il "4" per gli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gioco dei Podi: da Livigno e Semmering i botti di fine anno, che attesa per le ultime gare del 2025

Gioco dei Podi: da Livigno e Semmering i botti di fine anno, che attesa per le ultime gare del 2025

Archiviata la brevissima pausa natalizia, la Coppa del Mondo di sci alpino e il Gioco dei Podi di Neveitalia sono già pronti a tornare in scena. Riparte la corsa alla sfera di cristallo e... alla Val di Fassa. Tra Livigno, per un appuntamento inedito e carico di attesa con il super-g maschile, e Semmering con le gare tecniche femminili, nell'ottava tappa della stagione vedremo i botti di fine anno prima di un gennaio ricco di grandi classiche. I pronostici sono aperti.