Short Track: Martina Valcepina e la staffetta mista quarti a Pechino

Relay change
Info foto

GETTY IMAGES

Short Trackcoppa del mondo 2023/24

Short Track: Martina Valcepina e la staffetta mista quarti a Pechino

Si è disputata a Pechino una terza tappa della Coppa del Mondo di Short Track avara per la squadra italiana che, dopo i sei podi collezionati nelle prime due tappe, non va oltre due quarti posti.

Il primo viene colto da Martina Valcepina che, dopo i due terzi posti di Montreal, sfiora il podio nei 500 metri dove viene preceduta dalla statunitense Kristen Santos-Griswold e dalle cinesi Fan Kexin e Wang Ye. A metà del percorso di Coppa del Mondo, la trentunenne valtellinese è in quinta posizione nella classifica sulla distanza più breve con 224 punti. Al comando con 300 punti è l'olandese Xandra Velzeboer che a Pechino si è imposta nella seconda gara sulla distanza dove Valcepina è uscita ai quarti di finale chiudendo in undicesima posizione. 

Dopo i due terzi posti nelle tappe canadesi scende dal podio anche la staffetta mista. Il quartetto formato da Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Martina Valcepina e Pietro Sighel è stato vittima di una caduta in finale e ha dovuto accontentarsi del quarto posto alle spalle di Olanda, Cina e Stati Uniti.

Nella gara-bis dei 500 metri, il campione del mondo in carica Pietro Sighel è stato eliminato in semifinale,  a causa di un rallentamento patito per la caduta di un avversario davanti a lui. Sighel ha poi vinto la finale B, raccogliendo la sesta posizione assoluta sulla distanza.

Nei 1.000 metri, Luca Spechenhauser ha sfiorato la qualificazione alla Finale, vincendo a sua volta la finale B, venendo classificato settimo assoluto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Succede di tutto nella bufera di Mont-Tremblant: Hector e Scheib out, guida Robinson e Shiffrin torna super

Succede di tutto nella bufera di Mont-Tremblant: Hector e Scheib out, guida Robinson e Shiffrin torna super

Il primo dei due giganti in Québec si apre con una manche complicatissima per le condizioni meteo (e un po' la tracciatura), con la neozelandese che non si prende rischi e anticipa Ljutic e una Mikaela Shiffrin che torna in quota, con la leader di specialità e l'olimpionica fuori sui dossi. Goggia in zona top ten a 127, Zenere fuori dalle trenta come Collomb, primo pass per Ghisalberti.