La staffetta femminile dello Short Track è medaglia d'Argento! Sighel viene spinto fuori nella semifinale dei 500

La staffetta femminille dello Short Track è medaglia d'Argento! Sighel viene spinto fuori pista in semifinale
Info foto

FISG

Short Trackstaffetta

La staffetta femminile dello Short Track è medaglia d'Argento! Sighel viene spinto fuori nella semifinale dei 500

Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel coquistano la terza medaglia dello Short Track italiano dopo l'Oro della Staffetta Mista e l'Argento di Arianna Fontana nei 500 metri.

Pietro Sighel nei 500 metri esce in semifinale per una controversa decisione della giuria che non riconosce il danno subito per una spinta del canadese Laoun.

Il quartetto azzurro composto da Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel affronta nell'atto conclusivo Corea del Sud, Canada e Olanda. Le azzurre partono dalla quarta corda mentre il Canada si porta in prima posizione. Quando mancano 16 giri al termine inizia a muoversi Xandra Velzeboer ma l'Olanda in seconda posizione incespica a metà gara ed esce dalla lotta per le medaglie. Canada e Italia duellano a lungo e Elisa Confortola piazza un attacco che sembra decisivo ma è la Corea ad uscire e conquistare la medaglia d'Oro con due ultimi giri eccezionali di Kim Gilli, Medaglia d'Argento per l'Italia e medaglia di Bronzo per il Canada.

Dopo le medaglie di Bronzo del 2006 e del 2014 e la medaglia d'Argento del 2018 tutte già con la firma di Arianna Fontana, la staffetta femminile ritorna sul podio. Per Arianna si tratta della quattordicesima medaglia olimpica che le consente di superare Edoardo Mangiarotti e diventare, in solitudine, l'atleta italiano più medagliato alle Olimpiadi. Fontana raggiunge il biathleta Ole Einar Bjoerndalen in seconda posizione nella classifica assoluta di medaglie nelle Olimpiadi invernali a una solo lunghezza dalla fondista Marit Bjoergen.

Nei 500 metri maschili, Pietro Sighel in seconda posizione dietro il canadese Dandjinou nella prima semifinale subisce un attacco molto fisico del canadese Laoun che lo butta fuori gara con una caduta. La giuria con una decisione decisamente controversa attribuisce responsabilità condivisa e non procede ad avanzare l'azzurro che in segno di protesta decide di non partecipare alla finale B.

Thomas Nadalini e Lorenzo Previtali sono usciti entrambi nei quarti di finale dove chiudon al terzo posto nelle rispettive batterie con il ventenne brianzolo che viene beffato in spaccata dal polacco Pigeon. 

In una finale turbata dalla caduta dell'olandese Boer, la medaglia d'Oro va al canadese Dubois che precede gli olandesi Melle van'T Wout e Jens van'T Wout che, dopo i titoli olimpici nei 1000 e nei 1500 metri, deve accontentarsi della medaglia di Bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La gioia infinita della ragazze d'Argento dello Short Track: E' tutto un sogno bellissimo

La gioia infinita della ragazze d'Argento dello Short Track: E' tutto un sogno bellissimo

Le emozioni scorrono a fiumi tra le ragazze dello Short Track dopo la conquista della medaglia d'Argento olimpica al Forum di Assago. Le dichiarazioni di Chiara Betti, Arianna Sighel, Elisa Confortola e Arianna Fontana, che pure di medaglie ha una esperienza enorme (e a quota 14 è da sola in vetta alla graduatoria azzurra, Giochi estivi compresi), sembrano arrivare da una nuvola. Per Pietro Sighel tanta rabbia dopo l'ennesima beffa.