Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica

Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica
Info foto

2021 Getty Images

Short Trackcampionati europei

Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica

Dopo le due medaglie di sabato, l'ultima giornata della rassegna continentale di Short Track vede anche le medaglie di Bronzo della staffetta femminile e della staffetta mista. 

E' rocambolesca, in chiusura di programma, la finale della Staffetta maschile: Pietro Sighel, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini e Mattia Antonioli rimangono in coda al gruppo nella prima metà gara e una caduta azzurra pare tagliare fuori dal podio il quartetto italiano. Ma uno scontro tra Polonia e Francia, con Tommaso Dotti che evita la mischia, consente agli azzurri di chiudere in seconda posizione dietro all'Olanda, campione d'Europa, con la Polonia terza. 

Maggiore è il rammarico per la medaglia di Bronzo nella Staffetta Mista, dove la perfetta condotta di gara di Pietro e Arianna Sighel, Nadalini e Arianna Valcepina consente al campione d'Europa dei 500 metri di affrontare in testa l'ultima curva ma un contatto tra i pattini porta alla caduta di Sighel con Italia che deve accontentarsi del terzo posto dietro a Olanda e Belgio. 

Nella finale femminile Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina duellano per le posizioni di rincalzo con la Polonia e Arianna Valcepina ha lo spunto che permette all'Italia di salire sul terzo gradino del podio dietro a Olanda e Ungheria. 

Nell'unica distanza individuale della giornata, i 1000 metri, Pietro Sighel chiude in quarta posizione mentre in campo femminile Gloria Ioriatti, seconda in finale B, è settima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...