È Marina Lisogor l’atleta ucraina positiva a Sochi

È Marina Lisogor l’atleta ucraina positiva a Sochi
Sci NordicoSci di fondo

È Marina Lisogor l’atleta ucraina positiva a Sochi

La fondista ucraina Marina Lisogor è risultata positiva alla trimitazidina ad un controllo antidoping durante le Olimpiadi di Sochi.

La notizia è stata resa pubblica stamattina dal COU, il Comitato Olimpico Ucraino. Si tratta del terzo caso di doping di queste Olimpiadi dopo quello della biathleta tedesca Evi Sachenbacher-Stehle e quello del bobista italiano William Frullani. Probabilmente la notizia della sua positività era giunta già qualche giorno fa in quanto Lisogor, in coppia con Kateryna Serdyuk, non è partita nella team sprint femminile benché risultasse regolarmente iscritta.

A sua discolpa Lisogor ha dichiarato di aver assunto un medicinale senza sapere che conteneva sostanze vietate dal regolamento antidoping. Una decisione definitiva verrà presa dal COU applicando le regole del Comitato Olimpico Internazionale.

Lisogor, che a maggio compirà 31 anni, aveva concluso cinquantottesima sia la 10 km a tecnica classica che la sprint a tecnica libera. In carriera l’ucraina non ha mai concluso una gara di Coppa del Mondo in zona punti, e nemmeno nei main event è mai riuscita a terminare fra le prime trenta una prova individuale.

 

 

 

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!