Confermati gli undici di Ruka: ecco l'Italia del fondo per la tappa di Lillehammer

'Chicco' Pellegrino guida la pattuglia azzurra nel ritorno della CdM di sci di fondo a Oberhof
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicosquadra azzurra

Confermati gli undici di Ruka: ecco l'Italia del fondo per la tappa di Lillehammer

Chicco Pellegrino guida la pattuglia azzurra per il secondo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo, in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre nella celebre località norvegese. Confermato in blocco, tra settore maschile e femminile, il contingente che ha gareggiato in Finlandia lo scorso weekend.

La CdM di sci di fondo fa tappa in Norvegia, per la tre giorni di Lillehammer, località cara ai colori azzurri, dove ai Giochi del 1994 arrivò un clamoroso oro nella staffetta maschile davanti al dream team norge, oltre ai trionfi di Manuela Di Centa.

Il direttore tecnico della nazionale azzurra, Markus Cramer, ha precettato gli stessi atleti presenti a Ruka, undici in totale tra settore maschile e femminile. Tra gli uomini, il punto di riferimento sarà Federico Pellegrino, sul podio a Lillehammer nel dicembre 2022, quando fu 2° nella sprint TL. Saranno della partita in terra norvegese anche Francesco De Fabiani, Elia Barp, Simone Daprà, Michael Hellweger, Paolo Ventura e Davide Graz.

La squadra femminile, invece, sarà composta da quattro elementi: Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Anna Comarella e Francesca Franchi.

Il programma della tappa norvegese prevede una 10 km TL, venerdì 6 dicembre, una sprint a skating sabato 7, che strizza l'occhio proprio a Pellegrino, con lo skiathlon di domenica 8 a chiudere la tre giorni di gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Le prime volte di Anger e Poromaa, i ritorni alla vittoria di Skistad e Karlsson: Les Rousses teatro di sorprese

Le prime volte di Anger e Poromaa, i ritorni alla vittoria di Skistad e Karlsson: Les Rousses teatro di sorprese

Nella tappa francese della CdM di sci di fondo, in campo maschile, con l'assenza di Johannes Klaebo (oltre alla squadra azzurra) si sono rimescolate le carte: i due giovani svedesi hanno colto i loro primi successi nel massimo circuito, oltre al trionfo del norge Iver Andersen. Tra le donne sono tornate protagoniste Kristine Skistad e Frida Karlsson, con Jessie Diggins (vincitrice della 10 km TL) sempre al comando della generale. Prossima fermata... Engadina.