Questo sito contribuisce alla audience de

Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°

Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°
Sci NordicoMondiali di Volo

Timi Zajc guida dopo la prima giornata di Bad Mitterndorf, Bresadola solidissimo è 14°

Dopo la cancellazione della qualificazione di ieri, oggi è andata in scena la prima giornata dei Mondiali di volo con gli sci a Bad Mitterndorf (Aut). Nelle prime due serie della gara individuale, che domani assegnerà le medaglie, si è issato davanti a tutti lo sloveno Timi Zajc, che si conferma eccellente volatore e uomo da grandi appuntamenti. Ottima la prova di Giovanni Bresadola 14°, nei trenta anche Alex Insam mentre è stato squalificato Campregher. 

Con l'infortunio nell'immediata vigilia dell'appuntamento iridato di Anze Lanisek, a Bad Mitterndorf le speranze in casa slovena erano riposte su Lovro Kos e Timi Zajc. Il primo ha fatto il suo chiudendo in quinta posizione, ma davanti a tutti si è attestato il campione del mondo su trampolino grande di Planica 2023. Timi Zajc, con due salti solidissimi in un contesto difficile che non ha regalato grandissime misure, si è confermato volatore eccellente e uomo da grandi appuntamenti.

A metà della gara individuale, dopo due serie su quattro (le ultime due andranno in scena domani a partire dalle 14.00) lo sloveno è al comando delle operazioni con 12 pti di margine su Stefan Kraft e 17 sulla coppia Johann Andre Forfang e Andreas Wellinger. Il gap non sembra incomabile ma Zajc ha posto le condizioni per conquistare la medaglia d'oro. 

Detto di Kos in quinta piazza, alle sue spalle si è attestato un buon Piotr Zyla 6°, con la sorpresa di giornata, il finlandese Kitosaho 7° davanti ad Hayboeck, Zniszczol e Hoerl. Tra i big, escono delusi dalla prima giornata dei mondiali di volo Ryoyu Kobayashi, 13° a quasi 48 pti dalla testa, il campione uscente Marius Lindvik 17° e Karl Geiger, vincitore nel 2020, 20°. Sia nella prima che nella seconda serie sono piovute le squalifiche e a farne le spese sono stati soprattutto Halvor Egner Granerud, Ren Nikaido e l'azzurro Andrea Campregher.

In casa Italia sono arrivati due ottimi salti di Giovanni Bresadola, che in condizioni di vento non semplici ha superato per due volte i 200 m, arrivando a 213.5 m nel primo atto, per il 14° posto a metà gara. Bene anche Alex Insam 25°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Kulm Bad Mitterndorf/Tauplitz (AUT)